Fiumicino: smascherati dalla polizia falsi vigilantes

16 luglio 2009 | 00:37
Share0
Fiumicino: smascherati dalla polizia falsi vigilantes

Tra le violazioni contestate l’assenza di autorizzazione e l’usurpazione di pubbliche funzioni Vicario: ‘Combattiamo l’illegalità’

Il Faro on line – Hanno istituito una società di vigilanza privata senza richiedere le necessarie autorizzazioni e hanno utilizzato un’autovettura che riportava sulle fiancate la scritta Polizia Municipale e il logo appartenente al Comune di Ciampino. E’ quanto hanno scoperto gli agenti della Polizia della Questura di Roma nel corso di alcuni controlli a Fiumicino per arginare il fenomeno dei furti in appartamento. Un’attività molto ben organizzata alla quale sono risaliti gli investigatori in seguito agli appostamenti effettuati nei pressi di un parcheggio privato adibito alla custodia delle autovetture. I poliziotti hanno infatti accertato che il veicolo utilizzato per la vigilanza all’interno del parcheggio era equipaggiato con la barra multifunzione dello stesso tipo di quelle in uso alle Forze di Polizia, con un doppio lampeggiante di colore blu, la luce abbagliante di profondità e la sirena bitonale. A bordo del mezzo due vigilantes che, di tanto in tanto, utilizzavano per il loro pattugliamento anche un cane come era indicato nei vari cartelli apposti lungo la recinzione e che recitavano: “attenzione area protetta da unità cinofile” e “area videosorvegliata”. Immediato l’intervento dei vigilantes che la scorsa notte si sono avvicinati all’autovettura civetta della polizia, ferma nei pressi del recinto, e scesi dall’auto con il cane al guinzaglio hanno intimato ai due occupanti di allontanarsi. A quel punto i poliziotti hanno mostrato i loro tesserini ed invitato le due false guardie giurate a seguirli negli uffici del commissariato di Fiumicino. Quattro in totale
le persone denunciate; tra le violazioni contestate la vigilanza senza autorizzazione e l’usurpazione di pubbliche funzioni, e diverse le irregolarità riscontrate alla società incaricata del servizio di vigilanza che si è avvalsa di persone prive del prescritto Decreto Prefettizio per il conferimento della qualifica di guardia particolare giurata. Sequestrata anche la vettura con i colori di istituto della Polizia Municipale del Comune di Ciampino; mentre è al vaglio degli investigatori la presenza di altre due autovetture con le stesse caratteristiche scoperte all’interno del deposito.

“La vicenda dei falsi agenti di Polizia Municipale a Fiumicino – spiega il segretario nazionale Savip, Vincenzo del Vicario – dimostra come nel settore della Vigilanza privata sia oggi possibile fino ad impiantare vere e proprie industrie dell’abusivismo. La pur meritevole azione della Questura di Roma pare quasi una goccia in questo mare dell’illegalità per combattere la quale sono necessarie ben altre misure ed un’organizzazione che il Ministro dell’Interno si ostina ad ignorare.
Resta, così, lo spazio solo per le richieste delle lobby degli imprenditori, anacronisticamente arroccati su posizioni di difesa del nulla esistente che, paradossalmente, favorisce solo gli abusivi e la concorrenza sleale”.