Salute: test Psa per i donatori Avis

16 luglio 2009 | 18:12
Share0
Salute: test Psa per i donatori Avis

Esame gratuito per la prevenzione del cancro alla prostata

Il Faro on line – Per incentivare la donazione del sangue soprattutto nel periodo estivo, quando il sangue scarseggia, l’Avis di Pomezia e Ardea comunica che a tutti i donatori di sesso maschile tra i 45 e i 65 anni sarà eseguito gratuitamente il test del Psa per la prevenzione del cancro alla prostata.
L’adenocarcinoma della prostata è diventata la neoplasia più frequente nei soggetti di età superiore ai 45-50 anni, ed è la terza causa di morte per cancro, dopo i tumori del polmone e del colon-retto.
L’Associazione Americana di Urologia (AUA) e l’Associazione Americana per il Cancro (ACS) consigliano che tutti gli individui di sesso maschile, al di sopra dei 45-50 anni di età, vengano sottoposti, almeno una volta l’anno, al dosaggio dei livelli ematici del PSA, attraverso un semplice prelievo del sangue.
Nel sistema sanitario nazionale l’esame del PSA è a pagamento; l’Avis lo mette a disposizione dei propri donatori come ulteriore controllo della salute.
Ricordiamo che la donazione di sangue si può effettuare tutti i venerdì presso la postazione Avis della clinica S, Anna, dalle 7,30 alle 10, anche nel mese di agosto.
Per informazioni tel.06-9123007  06-81106698.