In via dei Misenati piantate 14 querce

17 luglio 2009 | 00:10
Share0
In via dei Misenati piantate 14 querce

Vizzani: ‘Si tratta di una pianta che trova in questo ambito il suo habitat naturale’

Il Faro on line – Sono iniziate questa mattina le operazioni di piantumazione dei nuovi arbusti in via dei Misenati che andranno a sostituire i vecchi platani preesistenti. Si tratta di querce, quattordici piante dislocate su entrambi i lati di una delle strade più note del centro storico di Ostia.
L’area in questione è quella interessata ai lavori di pedonalizzazione di piazza Anco Marzio, interventi iniziati lo scorso mese di dicembre e che oltre l’area centrale e via dei Misenati, riguardano anche via Lucio Coilio e via della Stazione Vecchia, per un totale di circa 12mila quadri. L’idea di ristrutturazione ha tenuto conto dell’aspetto originale dell’area interessata, adiacente peraltro al simbolo del Lido: il Pontile di piazza dei Ravennati. Proprio in linea con l’aspetto originario dell’intera zona è stato deciso di piantare le querce che riporteranno il cono d’ombra indispensabile a via dei Misenati. “Abbiamo scelto questo tipo di piante – afferma il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani – in pieno accordo con la ditta che sta effettuando i lavori di pedonalizzazione della piazza ed è quanto di meglio disponibile sul mercato. Si tratta inoltre di una essenza che trova in questo ambito il suo habitat naturale e che restituisce un aspetto più consono alla strada”. Dello stesso avviso anche l’assessore all’ambiente Giancarlo Innocenzi:”La quercia è stata individuata come una pianta adatta alla zona, anche nella misura. Sono particolarmente soddisfatto della decisione e del fatto che via dei Misenati ritroverà, in questo modo, l’atmosfera che l’ha sempre caratterizzata”.
Sul fronte dei lavori di pedonalizzazione dell’area, si procede speditamente e in anticipo nei tempi previsti. In questi giorni gli interventi riguardano via della Stazione Vecchia. Ancora poco tempo e il salotto di Ostia sarà la prima grande isola pedonale del Lido.