‘Sparatoria alle Salzare, presto un tavolo per la sicurezza pubblica’

19 luglio 2009 | 03:34
Share0
‘Sparatoria alle Salzare, presto un tavolo per la sicurezza pubblica’

Eufemi: ‘Situazione complessa di cui ci stiamo occupando da tempo’

Il Faro on line – “Quella del complesso Lido delle Salzare è una situazione difficile, ben nota a tutte le Autorità, di cui ci stiamo occupando da tempo e che ora sta degenerando. Ritengo ci siano i presupposti perché se ne occupi anche il Comitato per la sicurezza pubblica e a tal fine chiederò formalmente al Prefetto la convocazione di tale Comitato”.

E’ quanto dichiara il Sindaco Carlo Eufemi appresa la notizia della sparatoria avvenuta la notte scorsa nel complesso Le Salzare.

“Quella del complesso Le Salzare, per il quale il Consiglio di Stato ha annullato la concessione originaria, è una questione complessa e delicata che va avanti dal 1990 e che stiamo cercando di risolvere; in settimana, infatti, è prevista un’ulteriore riunione operativa già concordata precedentemente con tutti i legali delle varie parti in causa. Nella zona sorgono numerosi appartamenti occupati abusivamente a ridosso di case acquistate con regolare contratto, con i cittadini costretti a convivere con una situazione di degrado che ormai sta degenerando”.

“C’è una trattativa da sviluppare – prosegue il Sindaco – con le parti in campo: il Comune di Ardea, il Ministero dei Beni culturali (in quanto il complesso sorge in un’area con vincoli archeologici), il Comitato dei Cittadini, la Società fallimento Lido delle Salzare e, infine, coloro che hanno comprato casa con un regolare contratto”.

“La soluzione è stata delineata e mi auguro che possa aprire la strada a una transazione complessiva tra le parti, senza oneri per la Pubblica Amministrazione e senza danni per coloro che vogliono far valere i propri diritti. Le Forze dell’ordine svolgono al meglio il loro operato sul territorio, tant’è vero che in più di un’occasione sono intervenute con il supporto della Polizia Municipale per interventi di sgombero all’interno del sito; per eseguire le demolizioni però abbiamo bisogno anche delle risorse finanziarie che solo la Regione può assicurarci”.

“Sono convinto – conclude Eufemi – che anche stavolta le Forze dell’Ordine faranno ottimamente la loro parte assicurando con tempestività alla giustizia i responsabili dell’azione criminale della notte scorsa”.