Focene: svelato il nuovo assetto urbanistico

19 luglio 2009 | 03:33
Share0
Focene: svelato il nuovo assetto urbanistico

‘Parcheggi, servizi, aree verdi: tutto sarà potenziato e realizzato di pari passo con i vari comparti’

Il Faro on line – Presentato il nuovo assetto urbanistico di Focene. Durante l’incontro che si è svolto alla Polisportiva di Focene, organizzato dal “Nuovo Comitato Cittadino”, sono intervenuti l’assessore all’Urbanistica di Fiumicino Mario Russo, il presidente della commissione urbanistica Claudio Paolini e l’architetto Francesco Ciliberti, i quali hanno spiegato passo dopo passo i criteri messi in campo per il rilancio della località.
“Focene per anni è stata abbandonata – fa notare Claudio Paolini – e ci sono diversi problemi. Questo atto di indirizzo, dove ogni singolo comparto è a sé, è storico. E le varie decisioni le prenderemo in base ai bisogni della popolazione”. Esigenze che riguardano un nuovo piano parcheggi, una riqualificazione viaria, una rivisitazione di tutti i servizi, come il trasporto pubblico, dato l’incremento della popolazione.
“Ogni singolo comparto, nel quale l’altezza massima delle abitazioni non può superare i 10 metri, ha uno scopo preciso – dice Mario Russo – Questa piantina è la guida ufficiale, da qui inizia lo sviluppo coordinato di Focene”.
Parcheggi, scuole e servizi, aree verdi: tutto sarà potenziato e realizzato di pari passo con in vari comparti, in modo che non ci siano strozzature. I membri del “Nuovo Comitato Cittadino”  nell’occasione hanno lanciato valide proposte, come sul probabile utilizzo delle aree ad interesse pubblico, ed hanno avanzato alcune richieste. “Per quanto riguarda il centro anziani – sottolinea Mario Russo – non credo possa andare avanti la proposta del Comitato di utilizzare la struttura del Gabbiano Bianco, essendo questa un’area demaniale, piuttosto si può trovare una cubatura all’interno dei nuovi comparti che verranno ad insiediarsi. Per la questione di via delle Carenarie, invece, siamo in dirittura di arrivo. Se Greco non ci lascia libero il passaggio non avrà il permesso di costruire. E poi va posta particolare attenzione alla disabilità. Ci impegneremo e avremo la massima attenzione per rendere la vita agevole anche ai diversamente abili. Inoltre faremo in modo che anche le strutture private elimino le barriere architettoniche. Per quanto concerne le aree di interesse pubblico possono essere utilizzate per i mercati, per una costruzione di una piscina, per degli eventi estivi e in altri modi che vadano a sposare le esigenze dei residenti”.  È sul tema dell’assetto dei parcheggi che i cittadini hanno chieso maggiori delucidazioni. “Per quelli estivi – rivela Mario Russo – verranno messi i parcheggi a tempo su tutte le zone di mare, mentre per quanto riguarda quelli privati abbiamo fatto un atto d’obbligo affinché nei comparti ci siamo posteggi interni”.
Il futuro di Focene, insomma, è stato disegnato sulla piantina, dove si nota anche la futura costruzione, approvata già nel 2006, di una “ricezione turistica non residenziale”, per meglio dire un villaggio turistico. “E via Coccia di Morto – domanda Massimiliano Chiodi, segretario del “Nuovo Comitato Cittadino Focene” – unica strada di collegamento tra il sud e il nord del Comune come diventerà?”. “Questa aretria stradale – risponde Mario Russo – da via dell’Idrovore fino alla pineta della famiglia Sforza Cesarini avrà una sezione larga come quella che oggi si può notare davanti al nuovo supermercato Conad. Noi siamo determinati a dare una svolta a questa località. E ci vuole la spinta della gente, la critica è il sale della politica. E la classe politica deve essere paziente ed ascoltare”. L’obiettivo è che la località marinara diventi fruibile sia dai vacanzieri estivi sia da chi la vive tutto l’anno. Al termine dell’incontro l’assessore Mario Russo si è complimentato con i membri del Comitato per la serierà e l’educazione mostrata, mentre Renato Cecconi i è detto disponibile ad ospitare ancora eventi del genere all’interno della Polisportiva.