A Civitavecchia arrivano i miti del mare

20 luglio 2009 | 15:48
Share0
A Civitavecchia arrivano i miti del mare

Il Faro on line – Nel Porto Antico di Civitavecchia fino al 26 luglio – si svolgerà la prima edizione del “Festival Internazionale della Marineria I Miti del Mare”.
È una manifestazione popolare, aperta ai residenti e ai visitatori di tutta la regione, un invito alla riscoperta della cultura del mare come risorsa economica, turistica, di sviluppo e sport per la città, i dintorni, e per tutto l’ampio litorale laziale, con uno sguardo anche alla sicurezza e alla protezione dell’ambiente.

All’ormeggio sulle banchine, le navi a vela Amerigo Vespucci, Italia, Adornate, Cervantes, Signora del Vento e Windsurf;  gli yachts a vela e a motore Sylvia, Meltemi, F100, Force Blue, ABYacht, San Lorenzo 88, Kipawa, New Zealand Endeavour, Meteor e Royono; i rimorchiatori Pietro Micca, Plom, Loyal Supporter, Mastiff, Eta of Lowestoft e Asso, la nave oceanografica Universitatis, il catamarano Este40 (monoscafo tipo Class40 varato dai Cantieri Navali d’Este lo scorso mese di ottobre, imbarcazione che Matteo Miceli utilizzerà per la sua prossima impresa: il giro del mondo da Roma a Roma senza scalo né assistenza (Roma Ocean World 2012). In esposizione a terra la barca di Coppa America  Mascalzone Latino e il catamarano Biondina Nera con il quale Matteo Miceli (velista dell’anno 2007) ha attraversato due volte l’atlantico: una in doppio e una in solitario determinando in entrambe le occasioni il record di traversata atlantica su catamarano sportivo non abitabile.

Benvenuti a bordo è l’iniziativa che permette di visitare le navi presenti gratuitamente, per l’intera durata del Festival, e assistere a spettacoli musicali, fuochi d’artificio ed altri eventi. Realizzato per l’occasione, in calata Principe Tommaso, il Villaggio con stand istituzionali e di promozione, e altri a carattere commerciale.
Visibile dal parcheggio della Marina, il I° Gran Premio Città di Civitavecchia Offshore, valevole come 5^ tappa del Campionato italiano Offshore classe 3C (2 lt) e del Campionato italiano Endurance gruppo B, le cui prove si svolgeranno la mattina di sabato 25 e le gare la mattina di domenica 26. In mostra sul molo San Teofanio gli scafi offshore della categoria massima dei campionati del mondo, “i più blasonati”: CUV Lamborghini, Catamarano Lamborghini, Outerlimits e Binautica Racing 001. Solo per alcuni fortunati sarà possibile salire a bordo e provare l’ebbrezza della loro velocità estrema.

In occasione del Festival, all’interno del Forte Michelangelo, due grandi mostre: “Le polene: i volti del mare”, curata dal Ministero per i beni e le attività culturali, con il contributo della Fondazione e Cassa di Risparmio di Civitavecchia, e “Il Mediterraneo dei fotografi” a cura degli Archivi Alinari/Sole 24 Ore. Entrambe rimarranno aperte al pubblico fino al 23 agosto. Nei locali dell’antica Rocca, futuro Museo del Mare, l’A.N.M.I., Associazione Nazionale Marinai d’Italia, organizza una esposizione di manifesti storici e l’Associazione Volontari Francesco Forno, una mostra di tutte le opere vincitrici delle 12 edizioni del concorso internazionale di fotografia “Francesco Forno – Trofeo l’uomo e il mare”.
Nella nuova struttura coperta situata di fronte ai pescherecci nella Darsena Romana, dove quotidianamente i pescatori sistemano e riparano le reti, sarà possibile, durante le cinque giornate del festival, visitare lo spazio dedicato alla rassegna “a scuola dal nostromo” dove tutti gli interessati alle tradizioni possono partecipare a insegnamenti e dimostrazioni della difficile arte marinaresca dei nodi, oppure possono imparare a riconoscere i pesci e le altre creature del Mar Mediterraneo o assistere a proiezioni, per i più giovani sono previsti giochi didattici e racconti. Al piano superiore è sistemata una libreria dedicata al mare. Per due sere di seguto, giovedì e venerdì, frittura di pesce per tutti offerta da AGCI AGRITAL –  Settore Agro Ittico Alimentare.
Si aggiungono Convegni e Workshop, distribuiti lungo tutto l’arco temporale del Festival, sul futuro dei porti italiani, la sicurezza nell’alta velocità, il surf, le grandi regate oceaniche e la tutela dell’ambiente marino, a cui partecipano esperti, tecnici, sportivi, costruttori, giornalisti e uomini di governo.
Il Festival ha ricevuto il patrocinio dei Ministeri dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, per i beni e le attività culturali, del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali, delle infrastrutture e dei trasporti e del sottosegretariato allo sport.
Tutta la Manifestazione è gratuita. Il porto antico sarà isola pedonale dalle 18.00.

PROGRAMMA

MARTEDÌ 21 LUGLIO
10.00: Velieri, rimorchiatori, yachts e altre imbarcazioni entrano in porto per partecipare alla prima edizione del Festival Internazionale della Marineria I Miti del Mare.
18.00: Inaugurazione del Villaggio alla presenza delle autorità. Apertura dell’Area Pesca nella nuova struttura di fronte ai pescherecci nella Darsena Romana, e dell’Area “Due Passi in Fondo al Mare” al molo San Teofanio dove sono previste esercitazioni a cura dei Palombari, Vigili del Fuoco e dei Nuclei Subacquei delle Forze Armate (Polizia e Carabinieri).
18.00: Con “Benvenuti a Bordo” iniziano le visite sui velieri, i rimorchiatori, alcuni degli yachts privati a vela e a motore e le grandi imbarcazioni offshore.
19.00: Inaugurazione ufficiale del Festival con la partecipazione della banda in musica, il lancio dei palloncini, le campane delle chiese che suonano a festa assieme alle sirene delle navi e con la sistemazione, a cura dei Vigili del Fuoco, del tricolore sui silos.
Al Forte Michelangelo, inaugurazione della mostra “Le polene: i volti del mare” a cura dal Ministero per i beni e le attività culturali. La mostra rimarrà aperta fino al 23 agosto.
Altre esposizioni nei locali dell’antica Rocca: l’A.N.M.I., Associazione Nazionale Marinai d’Italia, organizza una esposizione di manifesti storici e l’Associazione Volontari Francesco Forno, una mostra di tutte le opere vincitrici delle 12 edizioni del concorso internazionale di fotografia “Francesco Forno – Trofeo l’uomo e il mare”.
20.30: Gran Galà di benvenuto (ad invito) sugli spalti del Forte Michelangelo.
21.00: Concerto.
23.00: Spettacolo Pirotecnico.

MERCOLEDÌ 22 LUGLIO
10.00 – 13.00: Convegno “I porti italiani in rotta verso il 2015” presso la sede dell’Autorità Portuale (Molo Vaspucci) (la data di questo Convegno non è ancora definitiva).
18.00: Apertura dell’Area Rimorchiatori.
18.00 – 22.00: “Benvenuti a Bordo” (per tutta la durata del Festival).
18.00– 23.00: in Area Pesca esibizioni d’arte marinaresca “a scuola dal nostromo”. Spettacoli e giochi didattici per i più giovani sul tema della pesca e del mare nel rispetto dell’ambiente e delle aree protette (queste attività si svolgeranno per tutta la durata del Festival).
19.00: Consegna “Premio Traiano Città di Civitavecchia”.
19.30: All’interno del piazzale del Forte Michelangelo (o altra sede da definire), workshop sul Surf con la proiezione di filmati spettacolari e la partecipazione di campioni e rappresentanti della Federazione Surfing Italia.

GIOVEDÃŒ 23 LUGLIO    
10.00 – 22.00: Area Pesca come giorno precedente.
15.00 – 22.00: “Benvenuti a Bordo” come giorno precedente.
17.00 – 20.00: “Il Mito dei Palombari” fino al termine del Festival.
19.30: Workshop dedicato alle grandi corse oceaniche.
20.00: in Area Pesca “ La Frittura” per tutti i visitatori, a cura della AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane – Ufficio Pesca).
20.30: Film al Forte Michelangelo.
23.00: DJ performance.

VENERDÌ 24 LUGLIO
10.00 – 22.00: Area Pesca e Rimorchiatori come giorni precedenti.
12.00 – 1800: Arrivo team e imbarcazioni per la V tappa del Campionato italiano Offshore classe C3 (2lt.) e il Campionato italiano Endurance gruppo B.
15.00 – 22.00: “Benvenuti a Bordo” come giorni precedenti.
17.00 – 20.00: “Il Mito dei Palombari” come giorni precedenti.
18.00: Esibizione dei cani da salvamento.
18.00: Workshop a cura dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) su tutela dell’ambiente marino e sviluppo.
18.30: Ingresso in porto di Nave Vespucci  e Nave Italia.
20.00: In  Area Pesca “La Frittura” per tutti i visitatori, a cura della AGCI.
20.00: Convegno “Mobilità in Sicurezza sul Mare – 100 nodi ed oltre” a cura della F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica).

SABATO 25 LUGLIO
10.00 – 22.00: Area Pesca e Rimorchiatori come giorni precedenti.
11.30 – 14.30: Prove libere Offshore cl. C3 ed Endurance (su percorso di prova).
15.00 – 22.00:  “Benvenuti a Bordo” come giorni precedenti.
17.00 – 20.00: “Il Mito dei Palombari” come giorni precedenti.
18.00: Esibizione dei cani da salvamento.
21.00: Serata di gala (a invito) su Nave Vespucci.
23.00: Spettacolo pirotecnico.

DOMENICA 26 LUGLIO
09.00: Arrivo in porto del veliero Windsurf.
10.00 – 22.00: Area Pesca e Rimorchiatori come giorni precedenti.
10.15: Gara Endurance (durata max 50’).
12.00: Gara Offshore (durata max 50’).
13.00: Premiazioni del Campionato italiano Offshore classe “C3” e Campionato italiano Endurance gruppo B.
15.00 – 22.00:  “Benvenuti a Bordo” come giorni precedenti.
17.00 – 20.00: “Il Mito dei Palombari” come giorni precedenti.

LUNEDÌ 27 LUGLIO
09.30: Saluto degli equipaggi con la Banda Comunale in parata al Villaggio.
10.00: Partenza velieri.