‘Il mito di Enea’ rende omaggio a Sergio Leone

21 luglio 2009 | 00:04
Share0
‘Il mito di Enea’ rende omaggio a Sergio Leone

Pomezia – Il Festival partirà il 26 Luglio nel ‘salotto’ allestito all’interno del borgo di Pratica di Mare

Il Faro on line – Il sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomezia e il direttore artistico ed ideatore del Festival, l’attore pometino Edoardo Sylos Labini, presentano la seconda edizione del Festival Il mito di Enea.
Il Festival, attraverso il ricordo delle gesta dell’eroe troiano e della sua fondazione della città di Lavinium, considerata la culla di Roma, sarà un appuntamento annuale che vedrà , ogni estate, protagonisti nomi illustri dello Spettacolo e della Cultura italiana. Dopo il successo della prima edizione che ha ospitato tra gli altri Luca Zingaretti e Monica Guerritore, quest’anno si replica con ospiti altrettanto ‘interessanti’. Si parte il 26 Luglio nel ‘salotto’ allestito all’interno del borgo di Pratica di Mare si celebra una serata per Sergio Leone (nella foto). A vent’anni dalla sua scomparsa, il Festival vuole omaggiare il grande maestro del Cinema Western che riposa proprio nel territorio di Pratica di Mare. Nell’ambito della stessa serata verranno consegnati tre premi: il premio Enea al regista, maestro Pasquale Squitieri che a Leone dedicò il suo film del 1999 Li Chiamarono Briganti; il premio Ascanio andrà all’attore Daniele Pecci per l’interpretazione nel film Fort Apasc di Marco Risi; Il premio Lavinia andrà all’attrice Carolina Crescentini, per l’interpretazione nel film   Generazione Mille Euro di Massimo Venier , prodotto dai figli di Leone.
L’attore Leandro Amato e la cantante Raffaela Siniscalchi interpreteranno alcuni brani tratti dalle musiche di Ennio Morricone.

Presentano la serata Edoardo Sylos Labini  e Maria Rosaria Omaggio.

Il 4 agosto, negli scavi di via Siviglia, a Torvajanica Alta, Enzo De Caro sarà protagonista de Il Viaggio Di Enea, dall’Eneide di Vittorio Sermonti, accompagnato dal sassofonista Thierry  Valentini e dai Tamburi Di Goree.

Il 30 agosto, al Museo Lavinium di Pratica di Mare, il Festival omaggerà un altro mito del Cinema mondiale: Alida Valli. Verrà proiettato il film documentario Come Diventai Alida Valli, realizzato dal nipote Pierpaolo De Mejo. Edoardo Sylos Labini e la cantante Ottavia Fusco, omaggeranno la diva italiana con un recital che ripercorre i film più famosi da lei interpretati.