A Ladispoli completato l’istituto omnicomprensivo di via Varsavia

22 luglio 2009 | 03:29
Share0
A Ladispoli completato l’istituto omnicomprensivo di via Varsavia

Cagiola:‘Si tratta di una scuola di ultima generazione’

Il Faro on line – Un auditorium, una palestra, due spogliatoi, una mensa e 29 aule: questi i numeri del nuovo istituto omnicomprensivo di via Varsavia appena completato. La struttura nei prossimi giorni, così come previsto dal piano di ridimensionamento scolastico approvato nei mesi scorsi dalla commissione interprovinciale, sarà consegnata al  secondo circolo didattico e ospiterà sia gli alunni delle elementari che delle medie.
“Si tratta di una scuola di ultima generazione – ha detto l’assessore ai lavori pubblici, Emanuele Cagiola – costruita con standard tecnologici, concepita sia sull’ottimizzazione degli spazi e dei servizi per lo studente che sulla gestione del risparmio energetico. L’istituto è stato completato in anticipo sui tempi previsti. Un plauso, quindi, alle imprese artigiane del territorio che con questo impegno esemplare sulla direzione dei lavori hanno anticipato la consegna della scuola in modo da rendere più agevole il lavoro della dirigenza scolastica del 290 circolo didattico. Insieme al capitano della Polizia Locale, Danilo Virgili, ed al delegato alla viabilità Santino Esigibili, in vista dell’apertura delle scuole prevista per la metà di settembre, abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare la viabilità. E’ stato stabilito che via Varsavia, nel tratto compreso tra via Mosca e via Atene, diventerà senso unico in direzione via Atene. Inoltre si sta valutando la possibilità di chiudere al traffico, nell’orario di ingresso e di uscita degli alunni, il tratto di strada antistante la nuova scuola”.
Il plesso è stato realizzato attraverso un project financing.
“Nei giorni scorsi – ha detto la delegata alla pubblica istruzione, Francesca Di Girolamo – insieme ai dirigenti del 290 Circolo didattico abbiamo effettuato un sopralluogo dal quale è scaturito che per il momento non verranno utilizzate tutte le aule. L’Amministrazione comunale, da parte sua, ha già provveduto ad ordinare gli arredi scolastici che si stanno già consegnando. In via Varsavia verranno dislocate le sezioni di elementare di viale Europa, viale Mediterraneo e via Virginia e quelle di  media di via dei Fiordalisi. In vista di questi trasferimenti le sezioni di materna di via delle Azalee verranno trasferite nei locali di via Virginia lasciati liberi dalle elementari”.
“Siamo veramente lusingati – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – di consegnare ai cittadini questa nuova scuola. Una risposta concreta alla continua crescita della popolazione scolastica nella nostra città e per il quartiere Cerreto per il quale si sta avviando a conclusione l’iter del Consorzio”.