Campionato di Eccellenza: arriva il Real Pomezia

22 luglio 2009 | 03:39
Share0
Campionato di Eccellenza: arriva il Real Pomezia

Il progetto nasce dalla fusione di due società ben radicate sul territorio

Il Faro on line – Il grande calcio va di scena a Pomezia, che nella prossima stagione giocherà nel campionato di Eccellenza dopo l’accordo raggiunto tra l’Asd Real Pomezia del presidente Franco Mancini ed il Divino Amore dello storico presidente Giuliano Montanari. Le due società hanno formalizzato l’accordo che prevede una partnership societaria e di organico, dando vita alla squadra di calcio che disputerà la prossima stagione di Eccellenza giocando le partite casalinghe allo stadio comunale di via Varrone, Pomezia.
La squadra dell’ Asd Real Pomezia D.A. (il nome nasce dalla fusione delle due società) sarà presentata alla stampa il prossimo 24 luglio 2009, alle ore 17,30, all’interno dell’Aula Magna del polo universitario di Pomezia (Campus Selva dei Pini). Alla conferenza stampa parteciperanno il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco, i due presidenti della società, Franco Mancini e Giuliano Montanari, insieme ai vice presidenti Federico Coculo e Alessandro Spina. Saranno presenti all’incontro i rappresentanti dell’Airone Ardea (Lorenzo Petricca e Antonio Rivera) e della Polisportiva Torvaianica (Vincenzo Picozzi).
“Questo progetto non nasce oggi ma è una tappa di un percorso che abbiamo iniziato già da due anni – spiega il presidente della nuova formazione pometina, Franco Mancini -. La base del nostro progetto è la valorizzazione dei giovani, non a caso noi oggi possiamo contare su un grande vivaio che comprende le realtà del Real Pomezia, della Polisportiva Torvaianica e dell’Airone Ardea”. Un gruppo societario forte e a ribadirlo sono i dati: Real Pomezia, Polisportiva Torvaianica e Airone Ardea possono infatti contare, in appena 2 anni di attività, su oltre 500 giovani calciatori.
Come detto, è dalla grande risonanza di questo vivaio che è nata l’idea di associare queste tre importanti realtà sportive con il Divino Amore. “Questa società – spiega ancora il presidente Mancini – è la storia di un incontro tra due gruppi diversi, ma uniti dagli stessi obiettivi: noi con un grande settore giovanile, il Divino Amore con l’esperienza ed i titoli di un campionato di Eccellenza in cui militano ormai da diverse stagioni”.
E dall’unione tra due società sane e ben radicate nasce un progetto che rimanda subito ad obiettivi importanti. “Ovviamente il nostro traguardo deve essere quello di fare bene da subito, come è da tradizione per le mie squadre – aggiunge Franco Mancini -. E’ evidente che il campionato di Eccellenza sarà una vetrina importante per la nostra società e vogliamo a tutti i costi fare bella figura”.
Ma aldilà dei risultati il vero obiettivo, quello che accompagna da sempre il presidente Mancini ed il suo staff in ogni esperienza, è di far emergere i valori sani dello sport. “Il mio primo pensiero – spiega il presidente del Real Pomezia – è quello di avvicinare i bambini al calcio, uno sport bellissimo e dal valore fortemente educativo”.
Per un progetto così importante è inevitabile e necessario un sostegno forte che arrivi anche dalle istituzioni. “Mi rivolgo ai territori di Torvaianica e di Ardea – sottolinea Franco Mancini – perché a loro chiedo un investimento per migliorare le strutture sportive ed i campi da gioco. Perché un progetto importante ha anche bisogno di avere impianti all’altezza”.
E per concludere Mancini smorza sul nascere ogni polemica legata alla presenza di più squadre di calcio a Pomezia. “Voglio evitare ogni discussione o polemica – conclude – perché penso che il calcio sia uno sport in cui debbano prevalere valori importanti e sani. Anzi, per stemperare sul nascere ogni riferimento a rivalità mi piacerebbe organizzare, nel mese di agosto, una grande festa del calcio con un quadrangolare che veda la presenza del Pomezia Calcio, del Real Pomezia, Polisportiva Torvaianica e Airone Ardea: sarebbe un’occasione unica per festeggiare insieme il calcio del nostro territorio”.