O.S.S. Operazione spiagge sicure

22 luglio 2009 | 19:08
Share0
O.S.S. Operazione spiagge sicure

Volontari in azione a Nettuno e Anzio al fianco di Guardia Costiera e Vigili del fuoco

Il Faro on line – Sabato scorso un vero e proprio ‘battesimo del mare’ per gli uomini della Società Nazionale di Salvamento Sezione Nettuno-Anzio e le unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Una mareggiata, con venti di maestrale, molto forte si è abbattuta improvvisamente sulle nostre coste, con pericolo per la balneazione.
“Gli uomini e i mezzi della Società Nazionale di Salvamento e le unità cinofile – è scritto in un comunicato della Società Nazionale di Salvamento – si sono messe subito a disposizione del Capo del Circondario Marittimo di Anzio TV (CP) Gragnani Matteo, pattugliando le spiagge a levante della costa di Nettuno impedendo e richiamando tutti coloro che intendevano entrare in acqua”.
“Venivamo messi a conoscenza – racconta il direttore, Fausto Nori – di un probabile disperso in mare nei pressi dello Stabilimento Le Sirene, ma nello stesso tempo, sempre dal Centro Velico delle Sirene, due canoisti (un uomo e una donna) già in acqua intendevano prendere la navigazione.
Invitati a desistere dalla nostra pattuglia in virtù delle condizioni meteo avverse e comunicando che erano in corso le ricerche di un disperso, questa veniva insultata da un canoista. Soltanto, una chiamata telefonica alla centrale operativa della Guardia Costiera eseguita dai nostri uomini convinceva i due a desistere.
Abbiamo seguito via radio lo svolgimento delle ricerche del disperso, che poi si sono rilevate infondate.
Nell’ambito delle ricerche abbiamo potuto notare la quale professionalità e il grande senso altruistico degli uomini della Guardia Costiera che a bordo di un gommone sono usciti con mare formato e con onde con onde alte anche tre metri. Lo stesso vale per l’equipaggio dell’elicottero dei Vigili del Fuoco che hanno sorvolato a bassa quota tutto il litorale a levante di Nettuno per un eventuale avvistamento del disperso, solo dopo, al limite dell’autonomia, gli uomini dell’elicottero avvistavano una tavola da surf all’altezza dello Scacciapensieri, a quel punto, il sommozzatore dei Vigili del Fuoco si tuffava recuperando la tavola, un’azione esaltante che ha strappato gli applausi”.

O.S.S. “Operazione Spiagge Sicure”, è l’impegno  attuato dalla locale Sezione della Società Nazionale di Salvamento diretta dal Direttore prof. Fausto Onori per la stagione balneare 2009, che prevede un presidio presso lo stabilimento balneare “Lido Bellavista” di Nettuno con moto d’acqua di salvataggio con dispositivo di sicurezza barella semirigida, bagnini di salvataggio, punto di primo soccorso, pattuglie unità cinofile di salvataggio e pattuglie a terra, totalmente a titolo di volontariato. I volontari della Scuola Italiana Cani Salvataggio e della Società Nazionale di Salvamento, sono presenti nei fine settimana e rispondono per eventuali interventi al Capo del Circondario Marittimo il Tenente di Vascello Capitaneria di Porto Gragnani Matteo.
Le unità cinofile in particolare hanno pattugliano già in questo fine settimana quel tratto di spiaggia tristemente noto per l’alta percentuale di annegamenti negli ultimi anni, la spiaggia antistante il Santuario di Nettuno, ricevendo  apprezzamenti per l’iniziativa e per la bellezza degli amici a quattro zampe.
Nella giornata di Domenica, il presidio è stato meta di numerose visite soprattutto di bambini  considerata la presenza dei cani Sunny e Giselle con i conduttori Luca e Daniela. Era presente anche Joy una cucciola di terranova prossima ad iniziare il corso di salvataggio condotta da Gabriele Onori un ragazzo di appena 16 anni.
La visita al presidio dell’Assessore alle politiche produttive del Comune di Nettuno Giuseppe Combi con il titolare dello Stabilimento Balneare “Lido Bellavista” Massimo Perin hanno dimostrato grande sensibilità verso l’operato dei volontari del mare.