Fiumicino si nutre a… ‘pane e mare’

25 luglio 2009 | 00:59
Share0
Fiumicino si nutre a… ‘pane e mare’

Nuova iniziativa di Slow Food. Menù promozionali (di pesce) a pochi euro

Il Faro on line – Nell’anno che porterà all’ufficializzazione del Presidio Slow Food della tellina del Litorale Romano, e dopo  sua ‘incoronazione’ a Regina del Salone Internazionale di SlowFish a Genova, dove file chilometriche di cittadini del mondo hanno fatto a gara per assaggiarla, non poteva mancare la settimana dedicata al sapori veri del mare nostro, nei nostri luoghi più belli. Torna così, a grande richiesta, dopo il successo ottenuto già lo scorso anno, la seconda edizione di Pane & Mare, supportata dal  Comune di Fiumicino, dal Credito Cooperativo e realizzata da  Slow Food Fiumicino e Balnearia. Quest’anno si svolgerà dal 4 al 12 agosto, nel cuore dell’estate, nei stabilimenti balneari dell’Associazione Balnearia, per Fregane, presso ‘La Baia’, ‘il Sogno del Mare’, ‘L’ondina’, il Rio, il Riviera; Per Maccarese il Laguna Blu, La Capannina ed il Red Beach, mentre per Passoscuro La Lampara ed Il Pirata.

10 giorni tutti dedicati ovviamente  al mare, ai sapori veri del mare, ai profumi della costa, al mangiare sano e semplice, alla nostra storia e ai nostri prodotti. Come per la scorsa edizione, alcuni appuntamenti saranno per un super aperitivo  durante il quale verrà proposta  una bruschetta o mini sautè di telline locali  (www.presidislowfood.it), condite con extravergine del Lazio , e abbinata a due vini a scelta in degustazione della migliore produzione locale, per far assaggiare il gusto che da sempre accompagna l’estate delle nostre coste, ma anche il meglio della produzione enogastronomica locale, come il vino buono e l’extravergine di grande qualità;  aperitivo al tramonto sarà proposto a soli otto euro.

Inoltre  negli stabilimenti che offrono ristorazione, sarà possibile cenare al prezzo fisso promozionale di 22 euro, che prevede un pesce della pesca locale giornaliera, come maccarello, serra, spatola, palamite, pezzonia, cucinato semplicemente alla griglia o al forno, condito con extravergine del Lazio, accompagnato da verdure dei grandi orti che ci circondano, sempre abbinato ai vini del territorio, per cominciare a proporre la nostra pesca locale, diversa, ottima, sana, nostrana basando la nostra alimentazione sul ciclo biologico del mare, evitando a volte inutili importazioni da tutto il mondo, e mangiando finalmente a chilometro zero. A tutti coloro che sceglieranno il menù pane&mare verrà dato un cartoncino con l’elenco dei produttori che aderiranno e la spiegazione di cosa significa” mangiare a Km 0″. Slow Food Fiumicino interverrà inoltre con una Cena-Evento, una cena inaugurale in programma per   MARTEDI’ 4 AGOSTO sulla spiaggia al tramonto, presso il Sogno del Mare, una serata dedicata al ricordo di Armando Micco.  Un’occasione da non perdere, dunque, oltre che per avvicinarsi al pesce locale, anche per conoscere l’eccellenza della produzione territoriale Laziale, con una selezione di produttori di vino, di oli, e di  verdure del territorio. Le aziende scelte per l’edizione 2009 sono, per i vini, Tenuta Tre Cancelli e La Rasenna, per ciò che riguarda i produttori di olio extravergine, Battaglini Bolsena e Alfredo Cetrone, Itri. Tutte le informazioni, gli eventuali aggiornamenti, potranno essere reperite in tempo reale su ww.slowfoodfiumicino.it,  oppure scrivendo a  info.slowfoodfiumicino.it.