Incendi sulle aree incolte, cosa si aspetta a intervenire?

25 luglio 2009 | 01:02
Share0
Incendi sulle aree incolte, cosa si aspetta a intervenire?

Ardea – Segnalazione del Comitato di quartiere Castagnola

Il Faro on line – “Malgrado gli articoli del nostro Comitato e le segnalazioni dei singoli cittadini nulla è stato fatto dalle Autorità per mettere in sicurezza le aree incolte e si è puntualmente verificato l’ennesimo incendio ‘spontaneo’”. La segnalazione arriva dal comitato di quartiere Castagnola.”Il 24 luglio alle ore 9,30 in via della Vite un appezzamento invaso da erbacce ormai secche ha preso fuoco e alte fiamme si sono levate minacciando le abitazioni circostanti. Si è assistito – afferma il comitatio – a  momenti di forte tensione con scene di panico e per una signora di 72 anni, colta da malore a causa del fumo che ha invaso la sua abitazione, si è reso necessario l’intervento del 118. Alcuni volenterosi abitanti del Quartiere hanno prontamente deviato il traffico sulla Laurentina, per scongiurare incidenti che le fiamme che lambivano la strada e il denso fumo sprigionatosi avrebbero potuto provocare, e per una mezz’ora il traffico ha subito forti rallentamenti.
Per avere ragione del’incendio è stato necessario l’intervento di ben due squadre dei Vigili del Fuoco tempestivamente intervenute e solo la favorevole direzione del vento ha impedito il propagarsi delle fiamme alla zona ovest della Laurentina anch’esso invaso dalle sterpaglie a rischio incendio. Ci domandiamo: perché tutto questo è dovuto accadere?  Perché non sono state tenute in nessuna considerazione le nostre segnalazioni?
Sembra sempre che il nostro sia allarmismo ingiustificato ed anche quando le nostre preoccupazioni si realizzano puntualmente, nulla accade, scontrandosi contro il muro di gomma delle nostre Autorità.
È inutile che venga a gran voce richiesta la collaborazione dei cittadini per la salvaguardia del territorio, se poi al nostro senso civico non viene dato seguito. Ancora una volta la tragedia è stata sfiorata, e tutti  siamo compiaciuti del felice esito dell’evento conclusosi solo con tanta paura, ma si può fare sempre affidamento solo sulla fortuna? Speriamo – conclude il Cdq Castagnola – che da oggi in poi sia dato maggiore ascolto alla voce della gente che ha ancora una volta dato prova  di grande spirito di solidarietà, prestando la loro opera di collaborazione con i Vigili del Fuoco e con gli automobilisti, e di conforto verso i concittadini”.