Farmacisti per la Vita Onlus vicini alla Tanzania

28 luglio 2009 | 16:05
Share0
Farmacisti per la Vita Onlus vicini alla Tanzania

Il Faro on line – Avviare la fase operativa del progetto per l’allestimento dell’unica Officina Galenica della Tanzania. Questo il tema dell’incontro tenutosi il 23 luglio presso la Sala della Pace della Provincia di Roma, organizzato da Farmacisti per la Vita Onlus, l’associazione no-profit che fornisce supporto alle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo che non hanno accesso diretto ai farmaci e patrocinato dalla Provincia di Roma. Armando Saltarelli, presidente dell’Associazione Farmacisti per la Vita Onlus, ha presentato l’iniziativa avviata presso l’Ospedale St.Gaspar di Itigi, nella Repubblica Unita di Tanzania, nata per sostenere la produzione di farmaci di base.

“In una zona del mondo con un’alta presenza di Hiv, lebbra, colera, tubercolosi e tifo, – spiega Saltarelli – e con una grave carenza di farmaci, il nostro impegno è quello di rendere più soddisfacente l’approvvigionamento di medicinali specifici che, in molti casi, possono davvero salvare delle vite”.

Un progetto concreto per affiancare i medici che operano in continue condizioni di emergenza e che vuole essere sostegno per le strutture ospedaliere affinché possano raggiungere una migliore autonomia produttiva e terapeutica. Il progetto di Farmacisti per la Vita Onlus ha visto, nel tempo, l’impegno di molti farmacisti di Roma e Provincia che, grazie alla loro professionalità, da sempre rappresentano l’efficace supporto per il lavoro dei medici che operano nei Paesi in via di Sviluppo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato l’On. Pier Paolo Zaccai, Consigliere della Provincia di Roma, che ha sostenuto l’impegno di Farmacisti per la Vita Onlus, patrocinando il progetto per l’avvio dell’Officina Galenica, l’On. Massimiliano Massimiliani, Presidente della Commissione Politiche Sociali e Qualità della Vita della Provincia di Roma, il Dr Domenico Brocato, Presidente Ag. Nazionale dell’Immigrazione e Presidente Dipartimento Accoglienza Assoforum, e il Dr Armando Saltarelli, Presidente dell’Associazione Farmacisti per la Vita Onlus. Hanno inoltre preso parte i Farmacisti di Roma e Provincia che hanno sostenuto il progetto dell’Associazione, gli associati, i partner aziendali ed istituzionali e le figure professionali che hanno posto le basi per la realizzazione del progetto.