Spaghettongola: oltre seimila visitatori in tre giorni

28 luglio 2009 | 15:26
Share0
Spaghettongola: oltre seimila visitatori in tre giorni

Conforzi: ‘Il nostro primo obiettivo è l’aggregazione sociale’

Il Faro on line – “Sua maestà il lupino, vongola di Fiumicino”. E’ questo lo slogan che l’Associazione Il Faro all’orizzonte, ha scelto per promuovere la Spaghettongola, iniziativa che per tre giorni ha deliziato i palati di chi ha varcato la soglia di Parco Bezzi nello corso weekend.
Per la precisione sono stati circa 3.000 i coperti e oltre 6.000 visitatori nelle tre giornate. Il bilancio non può che essere positivo, come racconta un’entusiasta e stanchissimo Stefano Conforzi (nella foto), presidente dell’associazione: “Sono molto felice per come è andata la manifestazione. Abbiamo faticato certo, ma ne è valsa la pena. Per il carattere benefico – il ricavato va alla Casa Famiglia di Passoscuro – avevamo deciso di non lucrare troppo, così abbiamo mantenuto i prezzi bassi, così da permettere a tutti di partecipare. Alcuni sono stati nostri ospiti per tutte e tre le serate, e questo ci rende felici”.
Uno degli obiettivi dell’evento era quello di promuovere la vongola di Fiumicino. Il settore ittico non naviga in buone acque da qualche tempo: “Per questo – prosegue Conforzi – abbiamo deciso di aiutare i pescatori promuovendo un ottimo prodotto. Che ha avuto il meritato successo”.
Con la fine della Spaghettongola non resta che ringraziare chi ha attivamente aiutato l’associazione ad organizzare l’evento: “In primis il pastificio Divella, che ha donato i 150 kg di spaghetti che abbiamo consumato. E tutti gli amici che hanno lavorato sodo in cucina, compresa la famiglia Barile, amici che non fanno parte dell’associazione, ma hanno lavorato con noi per pura generosità. Ciò che mi ha dato più soddisfazione – conclude Conforzi – è  che l’associazione sta lavorando bene. E’ l’aggregazione sociale il nostro primo obiettivo, e il fatto di esserci riusciti non può che regalarci gioia”.