XIII Municipio: prima riunione dell’osservatorio per la sicurezza

29 luglio 2009 | 00:46
Share0
XIII Municipio: prima riunione dell’osservatorio per la sicurezza

Il prossimo incontro sarà convocato per la seconda metà di settembre

Il Faro on line – Si è costituito l’Osservatorio per la Sicurezza del XIII Municipio. Si tratta di un organo importante che si occuperà di monitorare la situazione sicurezza sul territorio municipale e studiare, in questo modo, forme di contrasto alla micro-criminalità. Presenti all’incontro, il Presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, i consiglieri Zaccaria, Marinelli (Pdl) e Ricci (Gruppo Misto), le associazioni di categoria, Ascom-Confcommercio e Confesercenti, Fiba, alcuni comitati di quartiere, oltre che i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Nel corso dell’incontro, sono emerse le problematiche che il territorio è costretto ad affrontate e non sono mancate le proposte. La più interessante è arrivata dalla Polizia Penitenziaria.

“Offriamo la nostra disponibilità– ha spiegato Donato Capece, Commissario della Polizia Penitenziaria- ad essere presenti sul territorio per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, attraverso unità di pattuglia da affiancare alla figura, già esistente, del Poliziotto di Quartiere. Inoltre, stiamo studiando la possibilità di poter vigilare il Tribunale di Ostia 24 ore su 24”.

“Bisogna incrementare fondi e risorse per le forze di Polizia- ha spiegato invece, Francesco Paolo Russo, Segretario Provinciale della Consap- non è possibile che da qualche anno il segnale radio in pattuglia viene percepito a macchia di leopardo e molto spesso gli agenti sono costretti ad utilizzare il proprio cellulare. Occorre- ha concluso Russo- potenziare anche gli organici, ancora troppo carenti”.

“Personalmente – ha spiegato Luigi Zaccaria, Presidente Commissione Sicurezza XIII Municipio – ho presentato alcune risoluzioni per chiedere al Ministero dell’Interno maggiori forze per Polizia e Carabinieri e esprimo soddisfazione per la proposta della Polizia Penitenziaria di essere una risorsa aggiuntiva, previa concertazione con le alte forze di Polizia, per garantire maggiore sicurezza ai cittadini del XIII Municipio”.

“ A questo – ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente del XIII Municipio – seguirà una serie di incontri. Il prossimo sarà convocato per la seconda metà di settembre e cercheremo di coinvolgere anche i magistrati, gli avvocati e l’Associazione Bancari Italiani, per fronteggiare con quest’ultimi il problema del racket e dell’usura”.