‘Ospedali, basta tagli ai posti letto’

30 luglio 2009 | 06:26
Share0
‘Ospedali, basta tagli ai posti letto’

Ostia – L’intervento del coordinatore del circolo Pd Fabio Valente e il capogruppo municipale Paolo Orneli

Il Faro on line – “Abbiamo notevoli perplessità sull’impianto della proposta avanzata in commissione sanità della Regione Lazio dal sub commissario Morlacco – ha spiegato Fabio Valente – perchè la logica seguita in questo piano di riordino appare esclusivamente economica e rispondente ad un astratto disegno di efficienza che non tiene minimamente in considerazione le specificità di territori come il litorale romano, che presentano un’offerta di servizi sanitari e ospedalieri già gravemente sottodimensionata”.
Il coordinatore del circolo Pd Sanità del XIII municipio Fabio Valente e il capogruppo municipale del Pd Paolo Orneli respingono con forza l’ipotesi avanzata dal sub commissario governativo Morlacco, che in merito al piano di riordino della rete ospedaliera della Regione Lazio ha proposto una riduzione di posti letto per l’ospedale Grassi e per il Cpo di Ostia”.

“Sia il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo che il Vicepresidente Esterino Montino in più occasioni – hanno dichiarato Valente e Orneli – hanno evidenziato come l’offerta ospedaliera e sanitaria di Ostia non solo non debba essere depotenziata ma addirittura debba essere ampliata, per andare incontro alle esigenze di una popolazione in costante crescita demografica. Ringraziamo la Commissione Sanità della Regione Lazio per aver respinto la proposta del sub commissario, invitandolo a lavorare ad un nuovo piano di riordino che in tempi brevi e tenendo conto delle esigenze del territorio, possa ridare efficianza alla rete ospedaliera rispondendo alle effettive necessità della popolazione”.

Il circolo pd sanità del XIII Municipio “ricorda infine che nella travagliata storia dei rapporti tra Regione Lazio e Governo Berlusconi  molte, troppe volte, si è usata la leva economica per risolvere situazioni che riguardano la salute dei cittadini. Gli ultimi dati sul rientro del deficit dimostrano
come l’azione del governo regionale si stia sviluppando in maniera positiva. Il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori sarà un elemento determinante per proseguire su tale strada, senza incidere sulla qualità dell’offerta sanitaria”.
“In questo senso – hanno concluso Valente e Orneli – la presa di posizione della Commissione Sanità della Regione Lazio ci fa ben sperare sulle scelte che verranno prese nell’immediato futuro”.