Il Mito di Enea: un successo

30 luglio 2009 | 23:23
Share0
Il Mito di Enea: un successo

il prossimo appuntamento è per il 4 agosto con l’attore Enzo Decaro presso gli scavi di Via Siviglia a Torvaianica

Il Faro on line – Un successo che è andato al di là delle previsioni quello registrato domenica sera (26 luglio) nella splendida cornice del Borgo di Pratica di Mare. La serata inaugurale del Festival Il Mito di Enea dedicata a Sergio leone. A vent’anni dalla sua scomparsa, il direttore artistico del Festival, Edoardo Sylos Labini, ha voluto omaggiare il grande maestro del Cinema Western che riposa proprio nel cimitero privato di Pratica di Mare. Al fianco di Edoardo Sylos Labini, madrina della serata la splendida Maria Rosaria Omaggio, che proprio la sera prima Nel corso della serata sono stati celebrati i miti di ieri e quelli di oggi con la consegna di tre Premi: il premio Enea al regista, maestro Pasquale Squitieri che a Leone dedicò il suo film del 1999, “LI CHIAMARONO BRIGANTI”. Il regista era assente perchè impegnato nell’avvio delle riprese di un film-documentario a L’Aquila, ma a lui è andato l’applauso dell’attenta platea; il premio Ascanio all’attore Daniele Pecci per l’interpretazione nel film “FORT APASC” di Marco Risi. Un momento spettacolare con l’arrivo di Daniele Pecci a cavallo, cappello in testa e sigaro in bocca in tema con la serata stile Western; il premio Lavinia all’attrice Carolina Crescentini, per l’interpretazione nel film “GENERAZIONE MILLE EURO” di Massimo Venier, prodotto dai figli di Sergio Leone.
Particolare riconoscimento al regista Luca Verdone che proprio a Leone ha dedicato alcuni documentari che svelano il lato “privato” del maestro.

L’attore Leandro Amato (che molti conoscono per la sua partecipazione ad “Un posto al sole” ma che è anche un grande interprete di musical, infatti fu Tony in “WEST SIDE STORY” della compagnia della Rancia) e la cantante Raffaela Siniscalchi (già a fianco di Edoardo Sylos Labini nel suo spettacolo di questa stagione “Donne Velocità Pericolo” realizzato in occasione del centenario del Futurismo) hanno regalato attimi d’emozione con l’interpretazione di alcuni brani tratti dalle musiche di Ennio Morricone.

Prossimo appuntamento con il Festival per il 4 agosto presso gli scavi di Via Siviglia a Torvajanica, Enzo De Caro sarà protagonista de “IL VIAGGIO DI ENEA”, da “L’ENEIDE” di Vittorio Sermonti, accompagnato dal sassofonista Thierry Valentini e dai Tamburi Di Goree.