Assistenza sanitaria 24 ore su 24 con il ‘Progetto Anchise’

31 luglio 2009 | 23:45
Share0
Assistenza sanitaria 24 ore su 24 con il ‘Progetto Anchise’

Eleuteri: ‘Uno strumento utile per alleviare il peso dell’utenza sul Pronto Soccorso della Sant’Anna

Il Faro on line – Firmato nella mattinata di ieri il protocollo d’intesa per la realizzazione del ‘Progetto Anchise’ che garantirà, una volta avviato, una assistenza sanitaria H24.
Il protocollo vede tra i partner la Asl RmH, un’associazione composta da medici di base del territorio di Pomezia e il Comune di Pomezia. Il progetto – ha spiegato il presidente dell’associazione Dott. Eleuteri – sarà uno strumento utile per alleviare il peso dell’utenza sul Pronto Soccorso della Sant’Anna. I medici di base si metteranno a disposizione dei cittadini del distretto H4 (Pomezia-Ardea) in una struttura che sarà fornita dall’amministrazione comunale, aperta al territorio 24 ore su 24 per accogliere i cosiddetti ‘codici bianchi’ e le cure indicate come primarie. All’interno della struttura sarà anche presente un’ambulanza per trasferire, eventualmente nei casi ritenuti più gravi, il paziente nella struttura ospedaliera. Il progetto prevede anche l’avvio di uno sportello sociale in collaborazione con l’ufficio comunale competente, il Pua, punto unico di accesso e l’area per la gestione del paziente post-acuzie.
Il servizio sarà, naturalmente, a costo zero per i cittadini, finanziato da fondi nazionali e regionali “Con la firma del protocollo – ha detto il sindaco in accordo con il commissario straordinario della Asl RmH – si avvia un percorso che ci dovrà vedere impegnati a verificare, ciascuno per le sue competenze, la fattibilità del progetto che è complesso nella sua realizzazione ma ci darà la possibilità di fornire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e di qualità con l’ausilio fondamentale dei medici di base”.