C’era una volta Passoscuro… un tempo ‘isola felice’

31 luglio 2009 | 18:55
Share0
C’era una volta Passoscuro… un tempo ‘isola felice’

La denuncia del presidente della proloco Gilberto Figus

Riceviamo e pubblichiamo.
Questa è una bella frase che molti turisti e concittadini hanno preso alla lettera. Infatti qui nella nostra località possiamo apprezzare camping abusivi creati sulle aree verdi protette da extracomunitari, dove hanno realizzato artigianalmente dei bungalow sulle dune di sabbia dalle parte di Via Stintino e tra Passoscuro e Maccarese (via Ghilarza), dove soggiornarci durante il loro periodo di lavoro sulle nostre spiagge. Qui possono degradare quello che vogliono lasciando anche i loro escrementi. C’è però far notare che nella limitrofa città di Ladispoli il Comune e la Capitaneria di Porto hanno fatto una retata e tolto questi luoghi si soggiorno. Però Fiumicino è diversa, la nostra civiltà, il rispetto della dignità umana si evidenzia con questi permessi, a Ladispoli sono razzisti perché li cacciano oppure perché l’Amministrazione Comunale è più attenta?
Lungo questi luoghi protetti possiamo notare anche dei bei fuoristrada che percorrono la spiaggia indisturbati come se l’arenile sia una statale. In futuro qui verrà organizzato un gran premio.
Sempre a nord della nostra cittadina, sempre sulla spiaggia, possiamo vedere dei cani che sono liberi di tuffarsi nell’acqua senza guinzaglio e museruola lasciando dei graziosi ricordini? Ma si…tanto è vietato, ma non a Passoscuro e i padroni lo sanno! Allora era meglio il baubeach!
Altra iniziativa a favore del paese è la regolare sosta selvaggia sui marciapiedi lungo le strade, agli angoli degli incroci e quant’altro serve per non rispettare il senso civico. Tanto la segnaletica stradale è quasi inesistente…Quindi è consentito! Pensate grazie a questo grande senso di civiltà si può assistere a dei bellissimi incidenti stradali. Come è consentito lasciare in prossimità dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti di tutto, dalle lavatrici, materassi, frigoriferi, scarti di muratura…e se non c’è più spazio si va su Via Stintino o lungo le altre strade…tanto li c’è spazio, ma Noi cittadini paghiamo la tassa sulla raccolta dei rifiuti?? Che pretese!
Mi ero dimenticato un’altra cosa sui cassonetti…puzzano perché nessuno li lava e li disinfetta.
Bello e Liberi anche di avere le strade sporche da sporcizie varie! Perché devono essere pulite?
Quando piove? Uno spettacolo! Pensate che come smette di piovere si organizzano delle gare di nuoto su via Sanluri, piazza Domenica Santarelli, Via Florinas e Via Oliena, in quanto i pozzetti per la raccolta dell’acqua piovana sono ormai inadeguati o non ci sono, forse perché non c’è una accurata manutenzione?
Altra cosa che ci fa stare bene qui a Passoscuro è la recrudescenza dei reati contro la persona e contro il patrimonio. Non sarebbe il caso di potenziare le locali FF.OO.?
Poi c’è l’annosa situazione del traffico causato grazie all’abbattimento del ponte su Via Filippo Cuggiani, ma qui c’è da stare tranquilli tanto i nostri amministratori hanno preso degli accordi verbali e tra breve vedremo, grazie all’autorizzazione verbale dell’Anas, l’apertura di un varco sulla SS1 Aurelia ed hanno pubblicato anche il disegno! Scusate ma gli accordi verbali hanno validità di tempo e di luogo, oppure si usa l’antica forma scritta!? Anche qui la domanda sorge spontanea…ma non ci potevano pensare prima di abbattere il ponte così da non creare disagio ai cittadini? Ma nooo, perché tanto il traffico si crea solo durante i fine settimana…Intanto tutti i mezzi transitano su di un ponticello, su via Tre Denari, a senso unico alternato da semaforo che non si sa se è collaudato al passaggio dei pulman, dei camion…tanto c’è il divieto di transito per i mezzi con peso superiore ai 3,5T! Possiamo stare tranquilli…
In conclusione dal 24 luglio al 30 settembre assisteremo alla chiusura temporanea e relativa sospensione dell’attività presso lo sportello Polifunzionale di Palidoro della Asl. Chiude per ferie!
Signori vi ho descritto in breve come si fa a vivere su di un’isola felice chiamata Passoscuro!
Ringraziamo i nostri Amministratori!

Gilberto Figus (Presidente della Pro Loco di Passoscuro)