Fino a 40 gradi nei treni senza aria condizionata, scoppia la polemica

31 luglio 2009 | 14:55
Share0
Fino a 40 gradi nei treni senza aria condizionata, scoppia la polemica

La denuncia del delegato del sindaco di Ladispoli: ‘Chiediamo a Trenitalia di intervenire tempestivamente’

Il Faro on line – “Non è ammissibile che in questo periodo di grande caldo i pendolari di Ladispoli e Marina di Cerveteri siano costretti a viaggiare su treni super affollati dove l’impianto di condizionamento è quasi sempre guasto o insufficiente. Chiediamo a Trenitalia di intervenire tempestivamente prima che gli utenti diano vita a civili ma eclatanti manifestazioni di protesta”.
La segnalazione è partita dal delegato del sindaco Paliotta ai rapporti con le Ferrovie dello stato, Filippo Cirillo, che ha inviato una dura nota di protesta alla Direzione regionale di Trenitalia, evidenziando uno scenario ormai insopportabile per gli oltre ottomila pendolari che ogni giorno usufruiscono del trasporto su rotaia per arrivare a Roma per motivi di lavoro e di studio.

“Da alcuni giorni – ha spiegato il delegato Cirillo – l’amministrazione comunale di Ladispoli riceve segnalazioni di ripetuti disservizi sui treni sia parte del Codacons che dal Comitato pendolari. Disagi riguardanti sopratuttto il cattivo funzionamento degli impianti di condizionamento dei treni in partenza da Roma Termini per Civitavecchia e Pisa Centrale, tutti in transito dalla stazione di Ladispoli. In molti vagoni l’aria condizionata non funziona, i finestrini spesso risultano bloccati e si raggiungono temperature che superano i 40 gradi all’interno delle carrozze. Come se non bastasse alcuni convogli viaggiano stracolmi con le persone stipate come sardine e con le luci interne spente senza neanche le lampade di emergenza siamo accese”.

“Insomma – continua – un vero calvario con frequenti attacchi di panico specialmente fra le persone più anziane  ed i bambini. Ho costatato personalmente la situazione prendendo il treno per Pisa in partenza dalla stazione di Roma Termini alle ore 16.09. Alla partenza in molte carrozze l’aria condizionata non funzionava e luci risultavano spente è così sono rimaste anche nel transito delle  numerose gallerie nel tratto Ostiense- Maccarese. Alla partenza da Termini il treno già era stracolmo di passeggeri, tanti erano anche i turisti diretti nel porto di Civitavecchia per raggiungere le loro navi da crociera, rendendo la situazione di affollamento delle carrozze già per se critica. Un’altra nota dolente riguarda la pulizia interna delle carrozze con i cestini porta rifiuti stracolmi già in partenza del treno, il tessuto delle poltrone sporco e maleodorante. E’ auspicio dell’amministrazione del sindaco Paliotta, che da sempre è al fianco del popolo dei pendolari di Ladispoli e Cerveteri, che la Direzione Regionale Lazio di Trenitalia si attivi al più presto per cercare di risolvere i problemi sopra esposti. Altrimenti, saremo al fianco dei pendolari in ogni civile manifestazione di protesta”.