Pomezia si illumina con la musica il teatro e la danza

31 luglio 2009 | 20:35
Share0
Pomezia si illumina con la musica il teatro e la danza

Tutti gli spettacoli estivi fino al 19 settembre

Il Faro on line – Un calendario ricco di eventi quello realizzato per l’estate nella città di Pomezia. Opera lirica, cabaret, teatro, danza. Di seguito l’elenco degli spettacoli:

Sabato 1
Spettacolo operistico – “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini regia di Otello Camponeschi – Borgo di Pratica di Mare – ore 21.00

Sabato 1 agosto sarà messo in scena, presso il suggestivo borgo medievale di Pratica di Mare,  il capolavoro di Giacomo Puccini, nell’ambito della rassegna “Cento Città in Musica”, con la regia di Otello Camponeschi.
L’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus è diretta dal Maestro Laura Simionato, il Coro Lirico Italiano dal Maestro Renzo Renzi. Gli interpreti sono artisti emergenti, giovani talenti della lirica internazionale.
Nato nel 2004 con lo scopo di realizzare spettacoli operistici e sinfonici in linea con le grandi produzioni italiane, il progetto tende a portare a livello periferico il repertorio più rappresentativo del nostro patrimonio musicale. Promosso dall’Anci Lazio, sotto la direzione artistica di Renzo Renzi e Rosa Alba Russo, “Cento Città in Musica” è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Roma.

Domenica 2
Rassegna di Cabaret “Riso, Sorriso…come me viè da Ride!” – Pomezia piazza Indipendenza – ore 21.00

Torna ad allietare i cittadini di Pomezia un contenitore d’intrattenimento in cui s’incontrano comicità e musica attraverso le perfomance di cabarettisti e musicisti di livello nazionale. Quest’anno intratterrà il pubblico Demo Mura, famoso comico nonché speaker e conduttore di Radio Kiss Kiss.

Concerto di musica classica “Un tuffo nell’opera: il baritono dice la sua…” – Pratica di Mare Museo Archeologico Lavinium – ore 21.00

Nel corso del concerto il baritono Tommaso Monaco, accompagnato da Giovanna Vincentini al pianoforte, interpreterà le seguenti arie: “Spiagge armate” dall’opera “Elena e Paride” di C. Gluck, “Deh, vieni alla finestra” dal “Don Giovanni” di W. A. Mozart, Fantasia in re minore di W. A. Mozart, “Recitativo ed Aria” dall’opera “I Puritani” di V. Bellini, “Bella e di sol vestita” dall’opera “Maria di Rohan” di G. Donizzetti, Sonetto 104 del Petrarca di F. Listz, “Dio di Giuda” dal “Nabucco” di G. Verdi, “Valzer” da “La vedova allegra” di F. Lehar

Lunedì 3
Teatro – “Don Giovanni… e le sue donne” di Molière – regia di Beppe Arena con Corrado Tedeschi e Corinne Bonuglia – Torvajanica scavi di via Siviglia – ore 21.00

Don Giovanni non è solo il grande amatore spregiudicato che tutti conoscono, ma il canto di libertà per un uomo che vede attraverso l’amore l’elevazione verso una forma di vita pura, che scuote in ciascuno il grigio quotidiano, facendolo apparire una tavolozza di colori.
Nel contatto con l’universo femminile, Don Giovanni sprigiona e recupera il gioco infantile dove il sesso non ci rende diversi, ma complici. Ma quanti pur sentendone il bisogno vogliono tornare bambini, senza dimenticare di essere grandi? Sicuramente non quelli che standoci vicini, ci osservano con spavento, pronti a colpirci alla prima occasione. Lo spettacolo è un percorso immaginario che attraverso Don Giovanni ci permette di cogliere tutte le reazioni di una variegata umanità quando entra a contatto con il sentimento.

Martedì 4
II° Festival Il mito di Enea – Enzo Decaro in “La voce del mito” – Torvajanica scavi di via Siviglia – ore 21.00

Enzo Decaro racconta lo sbarco di Enea sulla costa laziale accompagnato dal sax di Thierry Valentini e dai tamburi di Gorèe.

Giovedì 6
Spettacolo di intrattenimento – “Ultima spiaggia” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 19.00

L’Associazione Skin Trade propone una performance dal vivo, della durata di due ore, che intreccia il linguaggio radiofonico, quello teatrale e quello cinematografico e televisivo.  Con il contributo della società Litorale S.p.a. e dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.

Venerdì 7
Musica – “Sapore di Mare 2009” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00

Dopo il successo delle edizioni precedenti, viene riproposta una serata musicale e di intrattenimento  per ricordare gli anni ’60, periodo in cui Torvajanica era meta prediletta di importanti personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo. Intratterranno il pubblico Checco  Marsella de “I Giganti”, uno dei primi gruppi beat ad avere successo in Italia negli anni ’60, Ennio Drovandi, attore che nel film “Sapore di Mare” di Vanzina interpretava la parte del fotografo, un corpo di ballo e Ricky Play, uno tra i più famosi dj degli anni ’60-’70.

Sabato 8
Spettacolo d’arte varia “Arte in scena” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00

Contenitore di musica, danza, teatro e cabaret. Si esibiranno gli allievi dell’Accademia Spettacolo di Carmen Morello e alcuni personaggi del mondo dello spettacolo.

Spettacolo di teatro e danza – “É inutile scrivere sulla sabbia, il vento non sa leggere” coreografia e regia di Rozenn Corbel – Pratica di Mare Museo  Archeologico Lavinium – ore 21.00

La compagnia Incontempo, fondata nel 2007 dalla danzatrice e coreografa Rozenn Corbel e dal musicista percussionista Alberto Di Giacomo, mette in scena uno spettacolo di teatrodanza con musica dal vivo, eseguita da Alberto Di Giacomo e da Alessandro Floridia, che dà vita a immagini e atmosfere dolci e amare. Lo spettacolo prende spunto da una frase, (“E’ inutile scrivere sulla sabbia, il vento non sa leggere”) tratta da un racconto di uno scrittore orientale anonimo, della quale Rozenn Corbel è venuta a conoscenza tramite una persona incontrata durante un viaggio a Santo Domingo. Profondamente colpita, ha desiderato ispirarsene per elaborare una creazione teatrale, presentata a Roma nella forma di “primo studio” al teatro Greco e in una forma più estesa ed elaborata al teatro dell’Orangerie.

Domenica 9
Musical dialettale – “Er canto de li seconni vespri” di Luigi Galdiero – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00

Una commedia musicale in agrodolce, una tenera storia d’amore alla romanesca, come nella migliore tradizione del Rugantino. Le risate non mancano.
Spettacolo di cabaret e musica – “Pink Lady Show” – Pomezia piazza Indipendenza – ore 21.00

Spettacolo tutto al femminile eseguito da cantanti, musiciste, ballerine e cabarettiste. Tra loro anche personaggi noti a livello televisivo.

“Concerto di musica rinascimentale per canto e liuto” con Fabrizio Carta e Giulia Manzini – Pratica di Mare Museo Archeologico Lavinium – ore 21.00

Esecuzione di musiche rinascimentali interpretate dal soprano Giulia Manzini accompagnata da Fabrizio Carta al liuto, tratte principalmente da fonti manoscritte e a stampa italiane, con alternanza di brani strumentali (danze, fantasie) per liuto solo, il tutto arricchito da brevi letture di testimonianze di letterati, editori e musicisti del cinquecento, relative al liuto ed al canto, unite ad alcune esplicazioni sulla storia dello strumento e dei compositori coinvolti. Per meglio avvicinare il pubblico a questo tipo di linguaggio musicale, saranno proiettati numerosi dipinti (da Piero della Francesca a Orazio Gentileschi) con soggetti musicali o riguardanti direttamente le musiche eseguite.

Venerdì 14
Rassegna di compagnie di danza emergenti – “Equilibrio” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.0 0

Performance di giovani professionisti tendente ad esprimere le realtà della vita moderna e raffigurante i problemi attuali e sociali tramite linguaggi innovativi.

Sabato 15
Spettacolo per bambini – “Il fuoco della notte” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00

Spettacolo di animazione per bambini con artisti di strada.

Venerdì 21
Concerto della Sawa Band con strumenti tradizionali africani – “Musica e Festa di mille colori” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00  

Concerto di musiche con strumenti multietnici in costumi tradizionali.

Sabato 22
Rassegna musicale popolare italiana e romana – “Pomezia… in canto” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00

Giovani cantanti e musicisti rielaborano e ripropongono tematiche popolari con fresca creatività, attualizzandole con forza e dinamicità, dando al nostro patrimonio popolare nuova linfa, nuovo significato.

Commedia per bambini – “La ricerca della canzone magica” – Pomezia piazza Indipendenza – ore 21.00

Uno spettacolo divertente costruito ad hoc per intrattenere i più piccoli.
Teatro – “Un certo W. Shakespeare ovvero personaggi in cerca d’attore” ideato da Salvatore Santucci – Torvajanica scavi di via Siviglia – ore 21.00  

Un viaggio nel mondo del Bardo (ideato da Salvatore Santucci) attraverso alcune opere teatrali del grande drammaturgo inglese (Amleto, Otello, Macbeth, Riccardo III, Sogno di una notte di mezza estate), partendo dal concetto pirandelliano dei “Sei personaggi”, debitamente trasformato (qui i personaggi si “impossessano” degli attori per rivivere attraverso la rappresentazione). Prendono parte allo spettacolo: Doriano Rautnik (Mercuzio, Amleto e Iago), Federica Dori (Puck, Il Matto, Le Streghe), Teresa Luongo (Elisabetta e Lady Macbeth) e Salvatore Santucci (Riccardo III e Otello). Musiche dal vivo eseguite da Alberto Di Giacomo (percussioni) e Tiziana Liperoti (Arpa Celtica).

Domenica 23
Rassegna musicale popolare italiana e romana – “Pomezia… in canto” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00

Giovani cantanti e musicisti rielaborano e ripropongono tematiche popolari con fresca creatività, attualizzandole con forza e dinamicità, dando al nostro patrimonio popolare nuova linfa, nuovo significato.

Lunedì 24
Spettacolo musicale – “Pizzicate Pometine” con il gruppo Suoni della Terra – Pomezia piazza Indipendenza – ore 21.00  

Venerdì 28
Spettacolo di cabaret – “Comic Show Live” – Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00

Spettacolo di intrattenimento e di cabaret, con l’intervento di vari artisti di livello nazionale. Presenteranno la serata Francesco Runco e Michele Romagnuolo, due voci della omonima web radio.

Concerto di musica jazz – “Convivio Jazz Trio” – Borgo di Pratica di Mare – ore 21.00

Sabato 29
Spettacolo di danza – “Tosca – Il potere contro l’amore” di Patrizia Cerroni ed i danzatori scalzi- Torvajanica piazza Ungheria – ore 21.00  

Una rivisitazione in chiave moderna del dramma storico di Sardou. Lo spettacolo è un musical inusuale in cui l’elemento espressivo principale, forse per la prima volta, non è il canto ma la danza e la recitazione. Il movimento del corpo diviene il centro motore di tutta l’opera, accompagnato da musica originale jazz, pop, rock, che contribuisce ad esaltare le atmosfere delle danze ricche di colpi di scena, recitate e cantate in una regia potentemente essenziale.
Nel 2005 il Presidente della Repubblica ha destinato allo spettacolo la Targa d’Argento.

Intrattenimento vario – “Free Summer Fest V 3.0” – Pomezia piazza Indipendenza – ore 10.00 – 21.00

Manifestazione, giunta alla 3^ edizione, all’insegna della musica, dello sport e dell’arte, organizzata da una associazione giovanile locale.

Concerto d’archi, pianoforte, arpa… “Tango Classico” con l’Orchestra da Camera Giuseppe Tartini – Torvajanica scavi di Via Siviglia – ore 21.00

Il concerto è un omaggio ad Astor Piazzolla, il grande maestro argentino che rinnovò e immortalò in armonie e ritmi contemporanei le atmosfere del tango. L’Orchestra Giuseppe Tartini fondata nel 2002 e diretta da Antonio Cipriani e con la partecipazione d’obbligo del ventinovenne pluripremiato virtuoso di bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi, eseguirà il Concerto di Aconcagua, Milonga del Angel, Muerte del Angel, Resurreccion del Angel, Adios Nonino, scritto dopo la perdita del padre, Oblivion, Meditango, Violentango, Libertango.

Domenica 30
II° Festival Il mito di Enea – “Come diventai Alida Valli” di Pierpaolo De Mejo con Ottavia Fusco ed Edoardo Sylos Labini – Pratica di Mare Museo  Archeologico Lavinium – ore 21.00

Ricordo della diva del cinema mondiale con il figlio, il nipote ed altri importanti personaggi del cinema italiano.

SETTEMBRE

Sabato 5
Spettacolo di danza e video arte – “Andalusia” – Pomezia piazza Indipendenza – ore 21.00

L’evento consiste nell’alternarsi di diverse performance di danza e musica flamenca. Brevi momenti coreografici si svolgeranno al di sotto delle arcate laterali della piazza, mentre sul palco la chitarra flamenca darà il ritmo alla performance. Il momento successivo prevede una serie di coreografie di gruppo e individuali sul palco centrale, accompagnate dal battito delle mani del pubblico coinvolto dall’animazione.

Domenica 6
Rassegna musicale – “Pomezia Free Music 2009” – Pomezia piazza Indipendenza –
ore 21.00

Serata musicale non competitiva, giunta alla 7^ edizione, volta a coinvolgere, fare emergere, proporre e valorizzare giovani talenti del nostro territorio, impegnati nello studio della musica e del canto anche semplicemente a livello amatoriale, offrendo loro al tempo stesso, un’occasione di visibilità altamente stimolante.

Teatro – “Antologia di Spoon River” – Pratica di Mare Museo Archeologico Lavinium – ore 21.00

La compagnia “Il Cassetto nel Sogno” mette in scena il bellissimo e famoso libro di Edgar Lee Masters “Antologia di Spoon River”, una galleria di caratteri, di stati d’animo, una commovente enciclopedia di dolori, rimpianti ed emozioni che l’autore ha riassunto in un breve rosario di parole. La storia di una piccola città americana, ma dal valore universale, con le sue mille vite, ognuna chiusa nel suo dramma, raccontata attraverso una situazione, un ricordo, un paesaggio, un’immagine, un gesto che si svelano come non era accaduto in vita e la loro voce soffia dalle lapidi.

Venerdì 11 – Sabato 12 – Domenica 13
Intrattenimento vario – “Grande Festa Popolare” – Pomezia piazza Indipendenza

Tre serate di musica, cabaret, varietà, sport.  Evento clou della manifestazione il concerto di Nino D’Angelo, che si terrà nella serata di sabato 12 in piazza Indipendenza.

Venerdì 11
Lettura di Poesie – Pratica di Mare Museo Archeologico Lavinium – ore 21.00

Lettura di poesia sul tema “genitori e figli” scritte da Antonella Buonanno e Matteo Giovannone.

Sabato 12
Teatro – “Elissa Stira” – Pratica di Mare Museo Archeologico Lavinium – ore 21.00

Elaborazioni musicali in tempo reale, poesia e quotidianità si fondono per narrare la storia di una donna di oggi come di ieri.
Una lavanderia industriale, una radio e una donna condurranno lo spettatore nello sviluppo emotivo del sentire di una trentenne di oggi alle prese con il tradimento e l’abbandono. Una Elissa lontana e terribilmente vicina alla Didone del mito virgiliano, donna prima ancora di essere regina.
Elissa stira, piega camici e ascolta la radio, la poesia e i suoni di quella radio così diversi dai vapori della lavanderia ma così vicini a sè.
Il monologo è liberamente ispirato alla figura di Didone.
Il pubblico sarà coinvolto divenendo spettatore attivo dell’evento.

Sabato 19
Teatro – “Una storia sola” – Pratica di Mare Museo  Archeologico Lavinium – ore 21.00

Lo spettacolo è liberamente tratto dal libro “Storie di una storia sola” di Daniela Lucatti. Il libro raccoglie diverse testimonianze di donne che hanno subito violenza, raccontate dalle protagoniste stesse, riportate dalla psicoterapeuta Daniela Lucatti.
Al termine dello spettacolo sarà aperto un dibattito che vedrà protagonista la stessa Daniela Lucatti. Sarà inoltre distribuito del materiale informativo relativo alla tutela delle donne.