Regione, approvato Piano servizi culturali da oltre 8 milioni

31 luglio 2009 | 15:41
Share0
Regione, approvato Piano servizi culturali da oltre 8 milioni

Più di 8 milioni di euro ai servizi culturali del Lazio: di questi poco più di 6 milioni sono destinati ai 133 Musei dell’organizzazione museale regionale, alle 244 biblioteche dell’organizzazione bibliotecaria regionale e agli Archivi Storici Comunali del Lazio; mentre i restanti 2 milioni sono finalizzati a finanziare molteplici iniziative ed attività culturali promosse e curate dalla Regione e dai sistemi bibliotecari, museali e archivistici della nostra regione.

Sono questi i dati salienti del Piano annuale 2009 per i Beni e Servizi culturali approvato nell’ultima riunione della Giunta regionale su proposta dell’assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport. La delibera, come previsto dalla Legge Regionale 42 del 1997, approva definitivamente i piani per i Beni e Servizi Culturali proposti dalle cinque Province e dal Comune di Roma, ai quali la Regione ha erogato con questo atto fondi per 6.161.646 euro, necessari al funzionamento delle attività previste e suddivisi secondo la seguente modalità: alla Provincia di Frosinone 1.137.713 di euro; alla Provincia di Latina 659.629 euro; alla Provincia di Rieti 648.245 euro; alla Provincia di Roma 2.023.583; alla Provincia di Viterbo 784.021 euro; al Comune di Roma 908.455 euro.
Nel variegato programma delle iniziative dirette della Regione Lazio, c’è la conferma della festa dei musei, degli archivi e delle biblioteche, la cui prima edizione è stata tenuta alcuni mesi fa a Roma presso la ex GIL, e si segnalano naturalmente laboratori didattici, attività di valorizzazione dei patrimoni librari e archivistici, opere di ristrutturazione e restauro di servizi culturali.
“Con questa delibera, finanziamo e sosteniamo luoghi e servizi che rappresentano sul territorio vere e proprie porte d’accesso alla cultura”, dichiara l’assessore alla Cultura, spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giulia Rodano. “Biblioteche, musei e archivi costituiscono infatti servizi fondamentali per la vivibilità di una città nella stessa misura di un ospedale, di una parco o di una linea di trasporto pubblico. In tal senso, la politica pubblica di sostegno di questi servizi messa in campo dalla Regione Lazio è resa ancor più importante dal crescente disimpegno del Governo nazionale nell’ambito dei Beni e delle Attività Culturali”.
Contestualmente al piano 2009, la Giunta regionale ha poi approvato anche la delibera di riparto delle risorse finanziarie da destinare l’anno prossimo alle Province e al Comune di Roma per l’esercizio delle attività di programmazione del Piano dei Servizi Culturali del 2010: alla Provincia di Frosinone andranno 1.139.166 euro; alla Provincia di Latina andranno 745.745 euro; alla Provincia di Roma 2.033.041 euro; alla Provincia di Rieti 640.877 euro; alla Provincia di Viterbo 784.358 euro; al Comune di Roma 908.455 euro. Tali somme sono il risultato di modalità di conteggio e ripartizione delle risorse regionali che tengono conto del numero di servizi presenti sul territorio e riconosciuti dalla Regione in base a standard oggettivi, del numero dei Comuni e della popolazione residente.