Finale del Festival di Fiumicino: una serata piena di stelle

1 agosto 2009 | 00:06
Share0
Finale del Festival di Fiumicino: una serata piena di stelle

Applausi per la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Road Artists, per promuovere giovani talenti

Il Faro on line – Musica, allegria e simpatia. Con questo mix perfetto, si è concluso il Festival di Fiumicino, organizzato dall’associazione culturale Road Artists, per promuovere giovani talenti.
La serata è stata condotta splendidamente dalla collaudata coppia Alessia Fabiani e Lallo Circosta, rispettivamente showgirl e comico, già colleghi di lavoro a Guida al campionato, programma di Italia 1.
Ospiti della serata il cantautore Anonimo Italiano e Daniele Vit, apprezzato artista r & b, presenti anche nella giuria tecnica, che hanno emozionato l’affollatissima platea. Ma i protagonisti veri sono stati i ragazzi, tutti bravissimi, alcuni con delle voci sorprendentemente belle. Da evidenziare anche la scelta dei testi, pescati da un passato che aveva in sé perle indelebili.
A spuntarla è stata Linda Primo, che con la sua New York, New York di liza Minnelli, cantata con un’energia e una voce da brividi.
Molti i premi consegnati nelle varie categorie: il premio della critica è andato a Ruben Mendes, che con la sua Sexual healing di Marvin Gaye ha saputo emozionare pubblico e giuria, con una voce calda e una sicurezza inusuale per un ragazzo così giovane. I No one’s trail si sono invece aggiudicati il premio per il miglior inedito, Tonight, un orecchiabile pezzo rock melodico, accompagnato da un’ottima presenza sul palco. E’ Laura Pomili invece il miglior talento. Giovanissima eppure molto caparbia, tanto da aggiudicarsi il premio grazie alle sue performance sempre perfette, in ogni fase delle eliminatorie. Il premio speciale Anmil (associazione nazionale mutilati e in validi del lavoro) è andato ad Michele Sabella, ragazzo fiorentino disabile, che ha partecipato con il suo inedito Le forme dell’amore.
Durante la serata sono stati consegnati anche i premi per le altre categorie: per la danza, la bravissima Monia Schietroma. Per la categoria baby c’è stato invece un ex-equo, si sono infatti aggiudicate il premio, Claudia Galletti e Francesca Manetti.
Da annotare lo spessore della giuria tecnica, composta, oltre che da Daniele Vit e Anonimo Italiano, da: Emiliano Caponi, produttore musicale e figlio d’arte (suo padre è Don Backy);  Allegra Lusini, cantante (ha partecipato al festival di Sanremo nel 1999 con Puoi fidarti di me); Massimo Cecchetto, coreografo; Mauro Mauro, talent scout; Monica Baroni, consigliere nazionale Anmil; Giancarlo Capo, musicista e Stefania Carlucci, giornalista de Il Faro on line.
Presente anche l’assessore alla cultura Gino Percoco, che ha elogiato il lavoro della Road Artists, a favore di un aspetto importante per la città. La cultura infatti deve essere parte integrante del tessuto sociale, per questo Percoco ha auspicato: “Altre manifestazioni di questo tipo. Sono veramente felice di poter assistere ad uno spettacolo di così grande qualità”. In particolare è stata l’infaticabile presidente Pamela Pau, che ha saputo tirare su uno spettacolo con i fiocchi, a dare spessore a questa manifestazione.
L’applauso più grande va però ai giovani talenti, i veri protagonisti della stellata notte di Fiumicino.