LatinaDanzAmare, pace fatta tra l’assessore Creo e il coreografo Paccariè

4 agosto 2009 | 16:28
Share0
LatinaDanzAmare, pace fatta tra l’assessore Creo e il coreografo Paccariè

Il concorso nazionale si svolgerà il 6 dicembre presso il Teatro Gabriele D’Annunzio del capoluogo pontino

Il Faro on line – Un incontro costruttivo e rassicurante quello avvenuto tra l’Ass. alla Cultura del Comune di Latina Bruno Creo (nella foto) e il Coreografo Mauro Paccariè per la realizzazione della quarta edizione del concorso nazionale LatinaDanzAmare il “Migliore d’Italia”, che verosimilmente si svolgerà il 6 dicembre 2009 presso il Teatro Gabriele D’Annunzio. In primavera, si rendevano protagonisti di uno scontro riguardo idee programmatiche del settore danza, discussione, però, che ha finito per rafforzare un rapporto professionale tra due persone che, ognuno nel proprio settore, cercano di offrire il meglio di se stessi a vantaggio della società e di chi crede nel loro operato.
“In una famiglia – ci dice il coreografo Paccariè – si bisticcia, perchè ovviamente ognuno ha il proprio carattere, ma, se la famiglia è una buona famiglia si ritorna in armonia solo dopo pochi istanti, magari pur rimanendo delle proprie idee, ma convinti che le critiche, se costruttive, porteranno una crescita generale. Ed è quello che è successo tra me e l’assessore Creo, è bastato uno sguardo per sotterrare l’ascia di guerra e metterci a testa bassa per capire come sviluppare il nuovo progetto, come renderlo unico ma allo stesso tempo fruibile a tutti, cercando di non trascurare nulla e nessuno, e soprattutto, c’è stata un’attenta analisi degli errori commessi, le dovute contromosse e le migliorie da apportare.
Ho visto un Assessore, insieme al suo braccio destro la dott.ssa Anna Marani, deciso a lanciare una stagione eccezionale, malgrado qualche ostacolo economico di chi dovrebbe garantire continuità a stagioni teatrali di livello e che invece preferisce destinare fondi e risorse ad eventi, con la loro importanza, ma sicuramente di spessore culturale inferiore a quelli proposti dall’assessorato del comune di Latina”.
“L’ho sentito – continua Paccariè – fra le altre cose, rilanciare il progetto “Leggere Per Ballare”, ideato dalla Fsnad, che vedrà protagonisti le scuole di danza di Latina e dintorni associate con la Progetto Danza, per la realizzazione di uno spettacolo omaggio ad uno dei più grandi compositori della musica italiana, Giacomo Puccini, con la regia del Maestro Arturo Cannistrà, già danzatore dell’Aterballetto, compagnia che probalbilmente vedremo protagonista nella stagione di Danza 2009 \2010”.
Non ci rimane che augurare un grosso in bocca al lupo a tutti, in attesa del cartellone ufficiale e dei dettagli del concorso, invitando tutti i lettori a sostenere a gran voce queste iniziative che sicuramente contribuiscono a dissetare la sete di cultura di una città come Latina.