Municipio XIII: ampliata l’offerta di servizi sanitari

4 agosto 2009 | 00:14
Share0
Municipio XIII: ampliata l’offerta di servizi sanitari

Previste venti ore settimanali di branca specialistica di Geriatria

Il Faro on line – A partire dal 1 agosto 2009 si è ampliata l’offerta di servizi sanitari nel territorio del XIII Municipio con la presenza di ulteriori venti ore settimanali di branca specialistica di Geriatria.

Il Geriatra sarà impegnato sia in attività presso l’ambulatorio di Ostia Antica che a supporto della Assistenza Domiciliare per effettuare visite a casa dei pazienti anziani che non sono nelle condizioni di raggiungere il poliambulatorio.

La Geriatria è una branca specialistica che la Azienda intende sempre più sviluppare per dare concrete risposte agli anziani ed ai loro familiari.

“La popolazione over 65 anni – spiegano dalla Asl – è in costante aumento grazie all’attività dei diversi servizi del SSR che spesso consentono il raggiungimento di buoni livelli di qualità della vita; è però necessario offrire servizi sanitari all’altezza delle richieste di salute che provengono dai pazienti affetti da patologie cronico-degenerative diffuse quali le demenze senili, tra cui l’Alzheimer, le cardiopatie, l’ipertensione, le patologie respiratorie, le alterazioni del sistema osseo-cartilagineo. Il paziente anziano ha quindi una sua specificità e complessità che deve essere trattata dallo specialista geriatra per definire, assieme al medico di medicina generale e ad altri specialisti, il miglior percorso diagnostico-terapeutico per questi pazienti ‘fragili’”.