‘Zaratti dimentica l’inquinamento causato dai Comuni dei Castelli’

6 agosto 2009 | 18:05
Share0
‘Zaratti dimentica l’inquinamento causato dai Comuni dei Castelli’

Il Sindaco Eufemi: ‘Al di là delle polemiche aspetto da parte della Regione anche il rispetto dell’impegno per i finanziamenti’

Il Faro on line – “L’Assessore Zaratti ha dimenticato di sottolineare che sono i Comuni dei Castelli Romani che inquinano i fossi di Ardea, ragion per cui siamo costretti a convivere da anni con divieti di balneazione”.

Il Sindaco Carlo Eufemi replica alle parole dell’Assessore regionale all’Ambiente, intervenuto in merito a uno studio di Legambiente riguardo l’abusivismo e l’inquinamento nel Lazio.

“L’impianto di depurazione di via Bergamo funziona perfettamente – prosegue il primo cittadino – e serve tutte le reti igienico-sanitarie realizzate dal Comune; forse la Bandiera Nera andrebbe data alla Regione per il ritardo con cui sta affrontando il grave problema igienico-sanitario dei Comuni dei Castelli Romani che sarà risolto con il nuovo depuratore che potrà essere realizzato solo grazie alla disponibilità del Comune di Ardea”.

“Al di là delle polemiche – continua Eufemi – naturalmente aspetto da parte della Regione Lazio anche il rispetto dell’impegno per i finanziamenti che riguardano il Comune di Ardea, come il completamento della rete idrica e igienico-sanitaria”.

“Per quanto riguarda l’abusivismo – conclude il Sindaco – ricordo che siamo uno dei pochi Comuni che ha proceduto a effettuare demolizioni sul proprio territorio; demolizioni che ricominceremo a far partire dal mese di settembre”.