‘Fiumicino, tra cittadini e Comune serve la giusta intesa per far crescere il territorio’

10 agosto 2009 | 16:36
Share0
‘Fiumicino, tra cittadini e Comune serve la giusta intesa per far crescere il territorio’

L’auspicio del segretario dell’associazione Progetto Futuro, Alfonso Perrella

Il Faro on line – “La pausa estiva merita una riflessione su quanto avverrà agli inizi di autunno quando la classe dirigente di questo territorio dovrà affrontare tanti e seri problemi. Cerchiamo dunque di fare qualche osservazione, da modesti ma attenti conoscitori del territorio”. E’ l’incipit  del comunicato stampa di Progetto Futuro, firmato dal segretario dell’associazione Alfonso Perrella.
“Partiamo – afferma Perrella – dal dire che ci piacerebbe vedere assegnate competenze comunali in base alle proprie specifiche competenze e analizzando i bisogni sociali, cercando altresì il confronto con le associazioni di cittadini con l’obiettivo di trovare una gestione efficace ed efficiente della cosa pubblica.

Bisognerà lavorare a problemi come quello dello sviluppo del territorio e della conservazione dell’ambiente, tema quest’ultimo che ultimamente conosce solo degrado e incuria; a tale proposito pensiamo che il concetto di formazione per i politici  e la necessaria competenza specifica delle materie che governano rappresentino la chiave per la soluzione di simili problemi.

In autunno – prosegue Perrella – si riparlerà anche di presidi sanitari, della loro riapertura e funzionalità, del progetto-porto che ha sempre il suo effetto quando maggioranza e opposizione ne parlano. Poi c’è la scuola e ci suoi problemi, la pianificazione urbanistica.

Bisognerà impostare una politica di comunicazione con il pubblico, una partecipazione democratica come forma del voler agire per la gente e dove le istituzioni di questo Comune prendano in considerazione la possibilità, oltre alla normale attività istituzionale, di considerare l’effettiva partecipazione dei cittadini.

La nostra associazione Progetto Futuro- conclude Perrella –  da sempre al fianco dei cittadini, laddove è possibile cerca di attirare l’attenzione di sindaco, assessori e consiglieri di entrambi gli schieramenti e di qualunque colore affinché le richieste dei cittadini diventino argomento di discussione per le Istituzioni. In quest’ottica rinnoviamo la nostra disponibilità a dialogare con il Comune, riservandoci comunque sempre l’opportunità di fare segnalazioni sulla scorta di ciò che i cittadini ci chiedono di evidenziare, ma sempre con uno spirito costruttivo che non deve essere male interpretato. Siamo per la crescita del territorio, ed in questo siamo sicuri di essere sulla stessa lunghezza d’onda di chi governa Fiumicino”.