Al via le procedure on line per gli ammortizzatori in deroga

10 agosto 2009 | 16:02
Share0
Al via le procedure on line per gli ammortizzatori in deroga

“Diventa attiva nel Lazio la gestione on-line delle procedure di autorizzazione degli ammortizzatori sociali in deroga, siano essi cassa integrazione o mobilità. La semplificazione del sistema di autorizzazione comporterà una considerevole riduzione dei tempi di trasmissione e di gestione delle istanze, con evidenti vantaggi sia per le lavoratrici e i lavoratori sia per le aziende”. Lo dichiara l’assessore al Lavoro, Pari opportunità e Politiche giovanili della regione Lazio, Alessandra Tibaldi (nella foto), commentando l’attivazione da parte della regione Lazio del servizio previsto dall’accordo quadro con le parti sociali dell’8 maggio, assunto sulla base delle intese con il ministero del Lavoro e della convenzione con l’Inps.

Il servizio, a cui si accede dalla home page del portale regionale lavoro del Lazio (www.portalavoro.regione.lazio.it), utilizza la piattaforma tecnologica e le basi dati del sistema delle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro e si incardina, come nuova componente, nel Sistema informativo lavoro regionale, avviato all’inizio del 2008, utilizzando la cooperazione applicativa con i sistemi lavoro delle province.

I datori di lavoro e i consulenti che hanno già utilizzato il sistema delle comunicazioni obbligatorie, previsto per assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, saranno automaticamente riconosciuti dal sistema regionale e non dovranno digitare nuovamente i dati necessari. Se invece non hanno mai utilizzato il sistema delle comunicazioni obbligatorie, potranno accreditarsi direttamente on-line. L’applicativo, che risponde anche alle specifiche tecniche dell’Inps, consentirà di inviare i dati relativi alle aziende e ai lavoratori coinvolti alle province, per l’attivazione delle politiche attive, e all’Inps per l’erogazione del trattamento di sostegno al reddito.