Tragliata, presenza di arsenico in un acquedotto dell’Arsial

10 agosto 2009 | 18:57
Share0
Tragliata, presenza di arsenico in un acquedotto dell’Arsial

La denuncia dell’associazione Robin Hood. Ma dal Comune rassicurano: ‘Nessun allarmismo stiamo effettuando tutti i controlli’

Il Faro on line – “Arsenico, coliformi ed enterococchi in un acquedotto dell’Arsial”. La denuncia è dell’associazione Robin Hood che a seguito di numerose segnalazioni dei cittadini ha deciso di effettuare le analisi.
“Abbiamo coinvolto – spiega il vicepresidente Patrizio Pavone – i competenti uffici dell’Amministrazione Comunale di Fiumicino al fine di visionare e valutare i dati relativi alla qualità delle acque dell’acquedotto Arsial. Gli stessi hanno potuto constatare che le concentrazioni di arsenico, sono sì superiori al limite di legge ma, non sono differenti rispetto a quelli presenti in altre località di origine vulcanica; in merito alla presenza di coliformi si è valutato di procedere con ulteriori accertamenti”.
Al fine di porre la massima attenzione alla tutela della salute pubblica, l’Amministrazione comunale ha inteso comunicare quanto segnalato dall’Associazione alle autorità sanitarie competenti, per avere i pareri tecnici e i rilevamenti necessari per valutare una eventuale ordinanza che vieti l’uso delle acque dell’acquedotto per scopi alimentari.
“Siamo molto soddisfatti – continua Pavone – della grande prova di attenzione e disponibilità, già altre volte dimostrata, sia dal consigliere Onorati che da anni si batte per risolvere tutte le problematiche della zona, sia dallo stesso assessore Proietti, sempre ricettivo davanti alle richieste della cittadinanza. Resta comunque la preoccupazione che tali elementi contenuti nell’acqua possano in ogni caso arrivare alla catena alimentare perché l’acquedotto serve in ogni caso per irrorare ortaggi e frutta ai quali non sarebbe salutare essere innaffiati con acqua corretta all’arsenico e  da altre componenti poco gradevoli e sicuramente pericolose”.