Alla Scoperta della Necropoli di Porto con la Pro Loco

12 agosto 2009 | 15:52
Share0
Alla Scoperta della Necropoli di Porto con la Pro Loco

Il 30 agosto il primo di una serie di appuntamenti tesi alla conoscenza del territorio

Il Faro on line – La Pro Loco di Fiumicino si rende protagonista di un’affascinante giornata dedicata alla cultura e alla storia del nostro territorio. Il 30 agosto prossimo, sotto forma di gita fluviale e visita guidata alla necropoli di Porto, ci sarà la possibilità di conoscere questo luogo di grande interesse archeologico. Lungo il Tevere, sulla rotta tenuta dalle antiche navi romane, sarete accompagnati in un viaggio attraverso la storia, per conoscere luoghi, abitudini ed arte di chi circa 2000 anni fa viveva  questo territorio. “Sarà questo – spiegano dalla proloco – il primo di una serie di appuntamenti tesi alla divulgazione delle nostre origini e del nostro patrimonio storico archeologico, attraverso gite che uniscano l’aspetto ludico al culturale in modo da essere gradite al grande pubblico. Risaliremo insieme il canale artificiale del Tevere, partendo dal Ponte 2 giugno, con attracco alla Basilica di Sant’Ippolito e successiva visita della famosa necropoli portuense, uno degli esempi più significativi di città dei morti, edificata con monumenti emergenti da terra ad immagine della città dei vivi”.
Partenza ore 9,00 e rientro alle 13,30, con colazione e aperitivo a bordo durante i trasferimenti. Il costo promozionale di partecipazione è di 3 euro a persona, inoltre, a conclusione della gita, sarà possibile pranzare in un ristorante di zona ad un prezzo agevolato.  L’iniziativa si inquadra in un più articolato progetto “Una rete animata per il mare del Lazio”, con il quale 5 pro loco del litorale: Ladispoli, Fiumicino, Ostia Antica, Ardea e Anzio, si sono unite in rete al fine di ottenere maggior sostegno alle proprie iniziative e ottenendo un contributo dalla “Litorale Spa”.

Invitiamo tutti coloro che sono interessati a prenotare contattando l’ufficio turistico della Pro Loco di Fiumicino in piazza G. B. Grassi, 12  –  Tel./Fax  06.65047520 e-mail: info@prolocofiumicino.it, aperto il lunedì/mercoledì/venerdì  dalle 15.30  alle 19.00, il martedì/ giovedì/sabato dalle 9.00 alle 12.30.