Ladispoli, arriva la convenzione tra l’Ateneo Pontificio ed il Comune

12 agosto 2009 | 15:53
Share0
Ladispoli, arriva la convenzione tra l’Ateneo Pontificio ed il Comune

Nardino D’Alessio: ‘Possibilità per i cittadini di iscriversi a corsi di studio e di usufruire interessanti agevolazioni economiche’

Il Faro on line – “La Giunta comunale ha deliberato di aderire alla proposta offerta dall’Ateneo Pon-tificio Regina Apostolorum e che prevede un’agevolazione economica, riservata ai cittadini residen-ti a Ladispoli, per i corsi di Baccalaureato e licenza in Scienze Religiose Executive. Contestualmen-te alla delibera l’esecutivo di piazza Falcone ha anche approvato il relativo protocollo d’intesa o accordo di programma da sottoscrivere tra il Comune e l’Ateneo”.
A parlare è il consigliere comunale Nardino D’Alessio, capogruppo di Azione Popolare, che è stato promotore dell’iniziativa assieme al Centro d’Informazione e Stampa Universitaria, nella persona dell’editore Enzo Colamartini, e al direttore dell’Istituto di Scienze Religiose German Sanchez. Il Cisu presentò nel maggio 2008, presso l’aula consiliare “Fausto Ceraolo”, il volume “L’Unione Eu-ropea” curato da Nardino D’Alessio e Luana Bedin. E sempre in aula consiliare fu presentata la Collana di orientamento universitario e professionale.
“Con questo atto – ha proseguito il consigliere D’Alessio – la Giunta concede l’opportunità ai citta-dini di Ladipoli, interessati ad iscriversi ai corsi di studio di Baccalaureato e licenza in Scienze Re-ligiose Executive, di usufruire di alcune interessanti agevolazioni economiche. Nella fattispecie si tratta di un programma di nuova formulazione, da parte dell’Ateneo Pontificio, che consente di ot-tenere la formazione teologica universitaria con riconoscimento ecclesiastico e di conseguire il Bac-calaureato e la licenza in Scienze Religiose, titoli riconosciuti dalla Conferenza Episcopale Italiana, che abilitano all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Ritengo che il programma of-ferto possa rappresentare una risorsa in più per il professore di religione di oggi, aiutandolo ad ap-profondire la sua  fede e a fargli conseguire maggiori benefici dal punto di vista lavorativo. L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è in via degli Aldobrandeschi, a Roma. E l’Istituto Supe-riore di Scienze Religiose ha sede all’interno di una struttura moderna e accogliente, immersa nel verde. E’ facilmente raggiungibile da Ladispoli giacché la zona è quella situata sopra la stazione ferroviaria Aurelia dove ferma il treno regionale Roma-Civitavecchia: scendendo dal treno, con cinque minuti a piedi si è dentro al campus universitario”.
La convenzione tra il Comune di Ladispoli e l’Ateneo Pontificio ha la durata di un anno accademi-co, il prossimo, cioè il 2009-2010. I corsi si tengono il giovedì e il venerdì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,15 e il sabato mattina dalle 9,30 alle 13,15.  Chi volesse avere maggiori notizie e informa-zioni può consultare il sito dell’Ateneo www.upra.org (tel. 06.66543901 – fax 06 66543840) oppure www.universitaeuropeadiroma.it.