‘Il Comune non ha espresso alcun parere favorevole sull’impianto di compostaggio ai Monteroni’

13 agosto 2009 | 05:05
Share0
‘Il Comune non ha espresso alcun parere favorevole sull’impianto di compostaggio ai  Monteroni’

Crescenzo Paliotta commenta l’intervento dei consiglieri del Popolo della Libertà

Il Faro on line – “Il problema dello smaltimento dei rifiuti è una cosa seria. Per molti, purtroppo,  è più facile fare demagogia che proporre delle soluzioni”. Con queste ironiche dichiarazioni il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha commentato l’intervento dei consiglieri del Popolo delle Libertà sulla proposta di realizzare un impianto di compostaggio nella zona dei Monteroni. Il progetto, presentato da una società,  è attualmente in fase istruttoria presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia.
“In questi giorni – ha proseguito Paliotta – sugli organi di stampa abbiamo letto di tutto su questa proposta di l’impianto di compostaggio. Qualcuno ha addirittura scritto che la giunta di Ladispoli avrebbe autorizzato il progetto. Niente di più sbagliato. L’Amministrazione comunale non ha espresso  alcun parere favorevole sulla realizzazione di questo impianto di compostaggio. L’unico ad aver espresso pubblicamente la sua approvazione è il consigliere del Pdl nonché vicepresidente del Consiglio comunale, Voccia. Ed anche l’associazione Fare verde, che non è certo vicina alla sinistra, ha espresso il suo parere favorevole alla realizzazione di una struttura di questo tipo”.
“E’ opportuno ricordare che la proposta per l’impianto di compostaggio – ha continuato Paliotta – è ancora in fase istruttoria alla Provincia la quale, dopo l’acquisizione dei pareri preliminari, convocherà la Conferenza dei Servizi nella quale gli Enti interessati, in primo luogo il Comune, daranno il loro parere. L’Amministrazione comunale si esprimerà sia dopo aver fatto gli  approfondimenti tecnici e urbanistici necessari con la consulenza di tecnici competenti nel settore degli impianti di compostaggio, che dopo una consultazione dei cittadini del comprensorio interessato al progetto e attraverso una valutazione del Consiglio comunale”.
“Smaltire i rifiuti rispettando l’ambiente – ha concluso Paliotta – è diventata una delle questioni più urgenti da affrontare anche nel nostro territorio. Durante la Conferenza dei servizi verificheremo la possibilità di realizzare degli accordi di bacino che coinvolgano gli altri Comuni del nostro comprensorio augurandoci che tutto avvenga senza inutili polemiche e strumentalizzazioni”.