Borse di studio regionali per gli studenti delle superiori

13 agosto 2009 | 05:04
Share0
Borse di studio regionali per gli studenti delle superiori

modulistica presente sul sito del Comune di Nettuno

Il Faro on line – Scadrà il 20 settembre 2009 il termine per presentare al Comune di Nettuno la domanda per accedere agli assegni di studio deliberati dalla Regione Lazio a favore degli alunni residenti nel Lazio per l’anno scolastico 2009-2010.

Il contributo di 500 Euro è destinato agli studenti delle famiglie meno abbienti, con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 Euro, che nell’anno scolastico 2009-2010 si iscrivono al primo anno di scuola secondaria di II grado statale o paritaria (e che abbiano conseguito, nell’anno scolastico 2008-2009, il diploma di scuola secondaria di I grado con una votazione di almeno 7/10) oppure al terzo anno di scuola secondaria di II grado statale o paritaria (avendo conseguito la promozione con una votazione di almeno 7/10) oppure al quarto anno di scuola secondaria di II grado statale o paritaria, provenienti dai percorsi triennali dell’istruzione e formazione professionale validi per l’obbligo scolastico.
In quest’ultimo caso, la presentazione della domanda costituisce una manifestazione di interesse rispetto alla concessione dell’assegno di studio: l’effettiva erogazione sarà condizionata al raggiun-gimento, nel I trimestre/quadrimestre, di una votazione media di almeno 7/10 che dovrà essere dichiarata entro il 31 marzo 2010.

I modelli da utilizzare per la domanda, che andrà presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Nettuno (via Giacomo Matteotti, 37) entro e non oltre il 20 settembre 2009, sono disponibili sul sito web del Comune di Nettuno (www.comune.nettuno.roma.it) o su quello della Regione Lazio (www.sirio.regione.lazio.it) oppure in forma cartacea presso gli uffici P.I. in via della Vittoria e URP in via Matteotti e negli uffici decentrati servizi demografici di Tre Cancelli e Sandalo.
Le domande dovranno essere corredate dall’attestazione ISEE del nucleo familiare relativo all’anno 2008, da una fotocopia della pagella dello studente e da una fotocopia del documento di riconosci-mento del firmatario; ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficio Cultura e P.I. del Comune di Nettuno.
(06.988410325 – 06.988410338 – ufficio.culturaistruzione@comune.nettuno.roma.it)

L’assegno di studio, del valore di 500 Euro, potrà essere utilizzato per spese riconducibili alla piena fruizione del diritto allo studio: libri, materiali didattici (anche in formato elettronico), abbigliamento previsto per le attività di educazione fisica, gite scolastiche e viaggi di istruzione.
Le graduatorie per gli studenti che nell’anno scolastico 2009-2010 si iscrivono al primo o al terzo anno verranno stilate ordinando le domande in base alla votazione conseguita dallo studente e, a parità di voto, secondo il valore ISEE più basso; tali graduatorie saranno pubblicate sul sito www.sirio.regione.lazio.it entro il 10 novembre 2009.
La graduatoria per gli studenti che nell’anno scolastico 2009-2010 si iscrivono al quarto anno verrà stilata secondo gli stessi criteri, dopo che i richiedenti avranno dichiarato all’ufficio P.I. del Comune di Nettuno, improrogabilmente entro il 31 marzo 2010, la valutazione media di almeno 7/10 conseguita dallo studente nel I trimestre/quadrimestre. Tale graduatoria sarà pubblicata sul sito www.sirio.regione.lazio.it entro il 20 maggio 2010.

I primi cento studenti in graduatoria verranno premiati dal Presidente della Regione Lazio e dall’Assessore all’Istruzione e Formazione in un’apposita cerimonia, che si svolgerà presso la sede della Regione Lazio.

Con questi assegni di studio la Regione Lazio offre alle famiglie meno abbienti un supporto, mirato a garantire la piena fruizione del diritto allo studio, valorizzando soprattutto il merito di quegli studenti che si impegnano per raggiungere risultati positivi nella loro carriera scolastica.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Cultura e P.I. del Comune di Nettuno, sito in Via della Vittoria.
(06.988410325 – 06.988410338 – ufficio.culturaistruzione@comune.nettuno.roma.it).