Padre Pio il Santo perseguitato: il nuovo libro di Fantauzzi

14 agosto 2009 | 15:39
Share0
Padre Pio il Santo perseguitato: il nuovo libro di Fantauzzi

Il Faro on line – C’è un libro, in questi giorni in edicola che fa luce sulle persecuzioni a Padre Pio. Lo ha scritto un giornalista scrittore al quale tutto si può dire, ma non che sia bigotto. E’ Brunetto Fantauzzi (nella foto), il giornalista d’assalto (autore di storici scoop), protagonista di battaglie sociali e civili, allievo di Ruggero Orlando, Paolo Cavallina, collaboratore a L’Occhio di Maurizio Costanzo, il Re dei giornali di gossip, il poeta di “Un mondo d’Amore”, il biografo di Moana Pozzi, il consigliere nazionale dell’U.S.P.I. (Unione Stampa Periodica Italiana).
Polemista nato, dopo essere stato protagonista di tante inchieste e battaglie giornalistiche sia culturali che sociali, affronta ora il “nodo” Padre Pio con la serietà e l’imparzialità di sempre.

“Il libro – spiega l’autore – cerca di arrivare al nocciolo della questione, sia per quanto riguarda le accuse che le difese. Volume corredato anche da alcuni immagini e testi inediti che vuole portare un pò di chiarezza, qualora ve ne fosse ancora bisogno, nell’animo di chi vorrebbe ancora mistificare, falsificare e truffare”.

Quasi in un’antologia, ma di facile lettura semplice e immediata, Fantauzzi raccoglie i testi più significativi e documentativi gettando nuova luce sulla verità del Santo. A partire dalla storia delle stimmate dai detrattori definite “sovrastrutture o semplici proiezioni mentali”, facendone un volume divulgativo.

“Ho frequentato emeroteche e biblioteche facendo parlare scrittori ed amici con l’obiettivo di dimostrare come i ‘vecchi sospetti’ raccolti da Mario Guarino prima, e da Luzzatto dopo, siano stati alibi per attacchi gratuiti e immotivati. Sono partito dal tema delle stimmate che, lo stesso Padre Agostino Gemelli, lungamente contrario al frate di San Giovanni Rotondo, dovette ammettere alla fine dei suoi giorni che si era sbagliato, porgendogli le sue scuse. E poi tutte le accuse, tutte le falsità, le bugie, gli inganni che fecero crollare anche la buona fede di Papa Giovanni che, circondato e aizzato da collaboratori che volevano vendicarsi di quando il frate non fece usar il ‘tesoro di Padre Pio’ per ripianare il buco nero provocato dallo scandalo Giuffré, dava credito, seppur con il beneficio dell’inventario (sic vera sunt), alle malelingue”.

Dagli inganni alle insidie del male alle condanne del magistero ecclesiastico in occasione delle ispezioni che vennero effettuate negli anni ’20, in relazione al fenomeno delle stimmate, per finire agli anni ’60 quando posero i microfoni nei confessionali per non parlare degli anni 1955-1958, quando a seguito della clamorosa e sconcertante campagna scandalistica sulla stampa nazionale e internazionale, esplosa in seguito al crollo dell’ex banchiere Giambattista Giuffré, e alla richiesta di prestiti fatta dai Cappuccini – sempre tramite Padre Pio – alla Casa Sollievo. Una campagna denigratoria che portarono al frate addirittura misure disciplinari diocesane, nello stesso periodo in cui alcuni ecclesiastici e cappuccini gli sistemarono microfoni e registratori magnetici, dove Padre Pio conversava con certi “fedelissimi” che pretendevano esserne gli arbitri…

Una conclusione?
“Padre Pio non può essere maneggiato a piacimento e nemmeno ‘con cura’. L’hanno fatto per quasi un secolo: medici, inquisizione, papi, attori, grandi personaggi dello sport e dello schermo e non hanno capito nulla. Perché siamo destinati a non capire nulla di Padre Pio. Egli era e resterà sempre un segno di contraddizione, un mistero!”.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4


/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

(Padre Pio, il Santo perseguitato. 168 pagg. in edicola a 5 euro)