‘Un palco al parco’: a Ostia dieci giorni di teatro, musica e danza

20 agosto 2009 | 23:40
Share0
‘Un palco al parco’: a Ostia dieci giorni di teatro, musica e danza

La manifestazione si svolgerà dal 28 agosto fino al 6 settembre

Il Faro on line – Dieci giorni all’insegna di teatro, danza, musica, tornei di carte, laboratori artistici, clown e fitness. Questo e altro ancora nell’iniziativa “Un palco al parco-I colori dell’arte in festa”, che aprirà i battenti il 28 agosto fino al 6 settembre, all’interno del parco XXV novembre, meglio conosciuto come il parco Pietro Rosa. La manifestazione, inserita nella kermesse Estate Romana 2009 è in sostanza un villaggio estivo affidato all’associazione Teatro del Beau che ha vinto un bando comunale e che, con il suo presidente e direttore artistico, dà la possibilità a numerose realtà del territorio di unirsi per garantire dieci giorni di festa e cultura. La presentazione alla stampa, questa mattina, alla presenza del presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani, del presidente della commissione cultura, Monica Picca, del presidente dell’associazione, Simone Fioravanti, del vice, Santa Spena e di numerosi protagonisti dell’iniziativa. Nel portare il suo saluto, il presidente Vizzani ha voluto sottolineare la positività di questo evento che “ci rende particolarmente lieti e che permette al Teatro del Beau di proporsi ad un vasto pubblico. Un’associazione – ha detto ancora il presidente – che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare e che con il suo curriculum e le sue proposte culturali di ottima fattura, si propone come una delle più belle realtà del territorio”.
La manifestazione che si concluderà il 6 settembre, è a ingresso libero e propone ogni sera un programma diverso. Da segnalare la presenza di attori del calibro di Nicola Pistoia e Paolo Triestino che proporranno un loro cavallo di battaglia: “Muratori” e ancora, l’apertura del villaggio, affidata alla famiglia Combaioni, eredi del grande clown Carlo di felliniana memoria. Ed ancora, la stessa sera lo spettacolo “Il dramma della gelosia-Tutti i particolari in cronaca” con la regia di Simone Fioravanti e a cura della compagnia del Beau. Da segnalare ancora il 4 settembre, “A teatro…A teatro”, laboratorio teatrale curato da Felice della Corte e da Francesca Sattaflores. Tra le realtà territoriali del municipio XIII, da segnalare la presenza del teatro Nino Manfredi, del teatro di Acilia San Leonardo da Porto Maurizio, delle “statue viventi” di Morena De Angelis. Proprio su questo punto si è soffermato il delegato alla cultura, Salvatore Colloca.
“A questa iniziativa va il massimo sostegno perché dà ampio spazio alle numerose realtà culturali del territorio che andranno a formare un tutt’uno e che si esibiranno inoltre in uno spazio quale è quello del parco XXV novembre, recuperato in questa occasione e che farà da volano per altre iniziative che appronteremo”. Dello stesso avviso il presidente della commissione cultura, Monica Picca. “La compagnia del Beau è giovane e di grande talento e capacità artistica. A questo si aggiunge un grande entusiasmo che ha portato ad imporsi in questo bando comunale anche per essere stata in grado di mettere insieme tante arti. Il nostro sostegno è totale anche per aver inserito nella manifestazione realtà importanti come quelle dell’entroterra, sposando così in pieno l’intendimento della commissione cultura che, in perfetta linea con gli intendimenti del delegato Colloca che sta portando avanti un discorso ben preciso all’insegna della cultura”. Sulla dinamicità e poliedricità della manifestazione si è soffermato il consigliere Francesco Spanò, componente della commissione cultura. “Siamo lieti di veder potenziate le attività culturali del municipio legate alla giovane età dei protagonisti. Un apprezzamento in più per la qualità degli eventi in scaletta”.