Tempi di consegna bagagli, maglia nera ad Alitalia

20 agosto 2009 | 07:50
Share0
Tempi di consegna bagagli, maglia nera ad Alitalia

Intanto continuano i ritardi nelle partenze dall’aeroporto di Fiumicino

Il Faro on line – Alitalia ha ricevuto dall’Enac (Ente nazionale aviazione civile) tre multe dovuti ai ritardi nella riconsegna dei bagagli all’aeroporto di Roma-Fiumicino. Le multe, da 2000 Euro ciascuna, potrebbero ancora aumentare visto che molte segnalazioni sono ancora al vaglio dell’Ente. La ragione di queste sanzioni è che Alitalia sarebbe andata al di sotto dei livelli minimi di qualità sanciti dalla Carta dei diritti dei passeggeri.

Intanto proseguono i problemi di puntualità dell’aeroporto di Roma-Fiumicino, che continua a far registrare ingenti ritardi su molte tratte, prima fra tutte la Roma-Torino che, con 25,2 minuti di ritardo medio, è anche la seconda meno puntuale in Europa. E’ quanto emerge da un rapporto di Eurocontrol per il mese di giugno 2009, che piazza lo scalo romano al primo posto di questa poco onorevole classifica.

Oltre alla Roma-Torino, nella top 20 sono presenti anche le tratte Roma-Palermo (al 3° posto), Roma-Malpensa (al 4°), Roma-Atene (6°), Roma-Catania (10°) e Roma-Venezia (17°). Dopo Fiumicino, il primo grande aeroporto a presentare ritardi è il Jfk di New York, che si trova al 9° posto. Altri aeroporti italiani segnalati nella lista sono Pisa (7° posto), Napoli (16°) e Torino (18°).
“Purtroppo questo dato ci era noto e lo avevamo reso pubblico nella riunione del 16 luglio scorso con le aviolinee italiane e Aeroporti di Roma”. Lo dice il presidente dell’Enac, Vito Riggio, a proposito dei dati sul rapporto di Eurocontrol, l’organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, relativo all’aeroporto romano di Fiumicino. Lo sforzo – aggiunge – che si sta facendo e su cui ci dovranno dar conto nella riunione convocata per il 16 settembre é quello di ridurre almeno della metà l’attuale livello di ritardi e di inadempimenti sulla riconsegna dei bagagli. L’impegno assunto da Aeroporti di Roma e dalle principali linee aeree a luglio ha cominciato a dare risultati ma non siamo ancora soddisfatti”.