Il papà di Ilenia: ‘Da anni segnalo la pericolosità di quel punto. Qualcuno dovrà pagare’

22 agosto 2009 | 16:12
Share0
Il papà di Ilenia: ‘Da anni segnalo la pericolosità di quel punto. Qualcuno dovrà pagare’

Anzio – Disposta intanto l’autopsia. Forse lunedì i funerali della giovane travolta da un treno

Il Faro on line – “Da anni segnalo la pericolosità del passaggio a livello al centro di un quartiere densamente abitato. Ho scritto varie lettere all’amministratore delegato delle Ferrovie, al sindaco ma non ho mai ricevuto risposte. Qualcuno deve rispondere della morte di mia figlia”.
È quanto dice Edoardo Saturno, padre Ilenia, la giovane di 17 anni di Anzio travolta ieri pomeriggio da un treno al passaggio a livello della stazione di Lavinio (Roma), sulla linea ferroviaria Nettuno-Roma, che aveva attraversato sebbene fosse chiuso.  Stando alle testimonianze la ragazza aveva le cuffiette dell’ i-pod e si sarebbe accorta del treno solo all’ultimo momento. I funerali si  svolgeranno probabilmente lunedì. Ferrovie dello Stato, che parla di dolore per la tragedia, spiega che il passaggio a livello di Lavinio è inserito nel Piano di razionalizzazione che ne prevede  l’eliminazione, con altri 13 nel Lazio, previa costruzione di cavalcavia o sottopassaggi. La tragica vicenda di Ilenia Saturno ha sconvolto la zona di Lavinio. Tutti segnalano come il passaggio a livello a raso costituisca un pericolo. Molti però dicono anche che le sbarre quando sono chiuse sono evidenti e che,  malgrado ciò, la gente attraversa anche in prossimità dell’arrivo del treno sulla linea regionale.
Intanto la procura di Velletri ha aperto un’inchiesta sulla tragedia. Per questo slittano i funerali della giovane, la cui salma che si trova all’obitorio degli ospedali riuniti Anzio Nettuno e dovrà essere sottoposta ad autopsia.