Lo ‘street soccer’ sbarca sul litorale

22 agosto 2009 | 02:43
Share0
Lo ‘street soccer’ sbarca sul litorale

A Fiumicino il primo campo per giocare come ‘in strada’

Il Faro on line – È attivo da giovedì e lo rimarrà per tutto il weekend, presso lo stabilimento ‘Il Tirreno’, lungomare della Salute, Fiumicino, palpitante di sfide all’ultimo gol, il primo campo da street soccer visto sul litorale Romano, allestito dall’Associazione BOYS ’90, sostenuta da alcune realtà imprenditoriali del territorio e con il Patrocinio del Comune di Fiumicino.

Ma cos’è lo ‘street soccer’? E’ una variante più dinamica, istintiva ed accessibile del gioco del calcio. La prerogativa fondamentale è la strada, intesa come un parcheggio, un parco o un qualsiasi spazio all’aria aperta o al chiuso. Basta che sia alternativo ai campi classici e sia uno spazio “Urban” , capannoni, ex-fabbriche, ex-magazzini.

La caratteristica fondamentale di questa variante del calcio è che si gioca in 2 invece che in 11, senza quindi un portiere di ruolo, in un campo di 14 m x 7 m, con porte ovviamente proporzionate, a ricostruire se vogliamo l’ambiente dove tutti noi abbiamo avuto il nostro primo incontro con il pallone. Per questo è più “istintivo”.

Non richiede necessariamente doti tecniche di eccellenza e per questo è anche più accessibile, accessibile davvero a soggetti di ogni età di ambedue i sessi, che abbiano in comune l’amore per il gioco del calcio.

Come nel calcio che si gioca in strada non c’è nessun arbitro, così la presenza dell’arbitro sul terreno di gioco non è prevista per lo Street Soccer, tutto viene lasciato al buon senso dei giocatori, che meglio di tutti sanno quando hanno commesso o ricevuto falli, tuttavia, è presente un “giudice di linea” che interviene nelle decisioni in caso di dispute.
La durata delle partite è facoltativa, ma la vera “adrenalina” viene vissuta in partite brevi (circa 7’), di un tempo solo e senza sosta, Il “campo” di gioco è delimitato da barriere di circa 80 cm di altezza a simboleggiare i muri, il campo è infatti realizzato senza ‘angoli’ dove la palla possa fermarsi e dove, appunto, è possibile fa rimbalzare la palla senza interrompere il gioco. Si può anche segnare “di rimbalzo”… E se per caso la partita finisce pari, tutto si risolve con una bella serie di rigori.