Bilancio del Comune in equilibrio, ma l’opposizione vota contro

24 agosto 2009 | 18:15
Share0
Bilancio del Comune in equilibrio, ma l’opposizione vota contro

Crimaldi: ‘Un lavoro oculato che ha permesso di ottenere un avanzo di oltre 5 milioni di euro’

Il Faro on line – “Il Consiglio comunale di Ladispoli ha approvato il bilancio consuntivo comunale per l’anno 2008, un atto che ha evidenziato come l’amministrazione abbia chiuso in attivo in equilibrio per i conti per l’anno appena trascorso”.
A parlare è l’assessore al Bilancio e tributi, Giovanni Crimaldi, che ha commentato la ratifica da parte della massima assise civica del bilancio consuntivo, il documento che rappresenta in sostanza la verifica delle entrate e delle uscite delle casse comunali. Un bilancio gestito con oculatezza e ponderazione che ha permesso di raggiungere allo scorso 31 dicembre un avanzo teorico  di gestione di 5.176.154 euro. Sono invece immediatamente disponibili 170.000 euro per spese correnti che andranno a fronteggiare i maggiori oneri del nuovo centro pasti e 900.000 euro per spese in conto capitale che saranno usati soprattutto per manutenzioni scolastiche e verde pubblico.

“Il risultato positivo di oltre 5 milioni d’euro – ha spiegato l’assessore Crimaldi – può sembrare apparentemente paradossale in tempi di ristrettezze economiche dovute ai vincoli dello Stato che limitano fortemente per gli enti locali tanto la possibilità di indebitarsi per fare investimenti, quanto, per certi versi, quella di utilizzare proprie risorse finanziarie. Nel 2008, poi, a tali vincoli si è aggiunta la necessità di una particolare prudenza nella gestione del bilancio, dovute al ritardo con cui, da parte dello Stato, sono state rese note le modalità e le quantità di copertura dei mancati incassi, per i Comuni, conseguenti all’abolizione dell’Ici sulla prima casa. A tutto questo, l’amministrazione del sindaco Crescenzo Paliotta ha risposto proseguendo e attuando una propria linea strategica di razionalizzazione e di riduzione delle spese. Senza però ridurre o sopprimere servizi, senza rinunciare ad interventi di sostegno ai cittadini, ai minori, agli anziani, ai bisognosi di qualunque ordine e grado, né ha provveduto ad aumentare la pressione fiscale.  Il raggiungimento di questi obiettivi è dovuto anche all’impegno e alla professionalità degli impiegati, dei funzionari, dei dirigenti dei vari settori ed uffici comunali. Senza dimenticare che il comune ha iniziato una dura lotta contro l’evasione delle tasse comunali, recuperando solo nel 2008 quasi il 20% delle imposte dovute e non pagate. Per il 2009 è intenzione dell’amministrazione del sindaco Paliotta incentivare la battaglia contro l’evasione fiscale, recuperando almeno il 40% delle tasse evase”.
Soddisfatto anche il sindaco Paliotta che ha colto l’occasione per rammaricarsi sul fatto che i partiti di opposizione abbiano votato contro un documento contabile che ha visto la chiusura in equilibrio dei conti del comune. A favore della delibera si sono espressi oltre al sindaco Paliotta, i consiglieri Caredda, Astolfi, Battillocchi, Chiappini, Cervo, D’Alessio, Di Girolamo, Gregori, Lauria, Leccesi, Zonetti. Contro hanno votato Ardita, Moretti, Penge e Voccia del Popolo delle libertà.

“Il bilancio consuntivo 2008 – ha detto il sindaco Paliotta- riguarda un anno finanziario, politico e amministrativo difficile per tanti aspetti. Istituzionali, politici, di finanza pubblica e locale, economici e sociali. Ci si è dovuti misurare con tagli, vincoli e disposizioni che hanno condizionato, a volte pesantemente, l’attività del Comune. E nonostante questi tagli abbiamo portato in aula consiliare dei conti sani ed in attivo senza ricorrere alla leva fiscale per far quadrare il bilancio. Con disappunto abbiamo osservato come i partiti del Centro destra abbiano preferito votare contro questo importante risultato che permetterà l’avvio di nuove opere pubbliche a Ladispoli. Sarebbe stato politicamente corretto astenersi al momento della votazione e non esprimere parere contrario ad un atto significativo per il futuro di Ladispoli”.

L’amministrazione ricorda che i cittadini, nell’ambito del progetto di trasparenza degli atti pubblici, sul sito del comune possono consultare gli atti del bilancio consuntivo 2008 e del bilancio di previsione 2009.
“Siamo perfettamente consapevoli – ha aggiunto l’assessore Crimaldi – che la complessità della lettura di questi documenti, la terminologia tecnica adottata, ma anche la stessa aridità delle cifre non rendono facilmente percepibili il senso delle azioni sociali, culturali, sportive, economiche, delle innovazione tecnologiche messe in campo. Insomma il bilancio tradizionale non è facile da leggere. Per questi motivi, oltre a pubblicare questi documenti ufficiali sul sito, continueremo anche in quella politica per cui negli ultimi anni sono stati implementati molti ed efficaci strumenti per il dialogo diretto con i cittadini. Ovvero il bilancio partecipato, la newsletter informatica, il sito internet, le pagine dei giornali. Ogni strumento, ogni mezzo di comunicazione è stato utilizzato per spiegare, informare, coinvolgere. Comunicare significa informare, far conoscere, divulgare, rendere consapevoli i cittadini delle scelte compiute dall’Amministrazione del sindaco Paliotta”.