Protezione civile Nuovo Domani a rischio chiusura

25 agosto 2009 | 00:46
Share0
Protezione civile Nuovo Domani a rischio chiusura

Fiumicino – A comunicarlo il presidente Alfredo Diorio: ‘Dopo 27 anni siamo costretti a fermare il servizio per mancanza di fondi’

Il Faro on line – “Senza fondi siamo costretti a rinunciare al servizio di Protezione civile offerto alla città di Fiumicino per ventisette anni”. Sono le parole del presidente dell’associazione di volontariato, Alfredo Diorio, in una lettera inviata a tutti gli enti politici per comunicare il possibile blocco del servizio. “Dopo 27 anni di attività volta all’aiuto del prossimo alla lotta agli incendi boschivi in nome della tutela ambientale – spiega Diorio – siamo costretti a fermare quanto fatto fino ad oggi per mancanza di fondi. Da tempo non riceviamo più sostegni da enti locali pubblici e governativi per provvedere alle spese di mantenimento (assicurazioni , formazione, dispositivi di protezione individuale, ecc) che in tutti questi anni hanno permesso alla nostra associazione di dare un contributo concreto ai fabbisogni della collettività”.
A fermarsi saranno oltre quaranta volontari. Per quanto riguarda il parco macchine ci sono tre ambulanze e una quindicina di mezzi e diversa attrezzatura di soccorso.
“Per dovere di cronaca – conclude Diorio – tengo a precisare che, pur avendo ricevuto un dettagliato piano di antincendio boschivo del territorio del comune di Fiumicino, cosa attualmente inesistente, in quanto non ci è pervenuta alcuna risposta pur sollecitata più volte, non abbiamo ricevuto alcun riscontro sia sul piano del merito che su quello del sostegno economico dello stesso”.