Roma e dintorni: attrazioni gravitazionali e trasfusioni nelle Arti

25 agosto 2009 | 15:40
Share0
Roma e dintorni: attrazioni gravitazionali e trasfusioni nelle Arti

Ad Anzio e a Nettuno a partire dal 30 agosto

Il Faro on line – Dopo le ultime due edizioni di “Studi Aperti” e le manifestazioni di Weekend con l’Artista, l’Associazione Culturale Synkhronos propone una nuova rassegna d’arte contemporanea, che supera e integra le esperienze precedenti. Così nasce in collaborazione con i Comuni di Anzio e Nettuno: Roma e dintorni/dintorni e Roma – Rassegna d’Arte Contemporanea organizzata dell’Associazione Culturale Synkhronos, in collaborazione con l’associazione Casa Arte di Latina, ideata e coordinata da Ada Impallara presidente dell’associazione Synkhronos, impegnata da anni nel titanico sforzo di realizzare un’anagrafe completa degli artisti operanti nel Lazio.
Alla sua prima edizione, e avendo una ricca programmazione proiettata nei prossimi anni, la cura di Roma e dintorni/dintorni e Roma è stata affidata al prof. Angelo Fàvaro, che ha scelto il tema: Sat/elliti – Attrazioni gravitazionali e Trasfusioni nelle Arti.
Proposto agli artisti, selezionati ed invitati ad esporre le opere, a realizzare le installazioni e le performance e gli happening, il tema è parso sfidante e propellente inediti raccordi e paradossali riferimenti fra antico e ultracontemporaneo. Se invincibile e schiacciante pare l’influenza, in ogni ambito storico-sociale, a Roma, per chi la frequenta, vi studia, vi espone; vi è, altresì, evidente un fastidio e un desiderio di emanciparsi dai riferimenti culturali, dagli spazi espositivi, dalle smanie protagonistiche e didascalico/marcescenti della Capitale. In tal senso, si è scelto di mescolare artisti vari e opere differenti, provenienti dagli  studi d’artista di Roma e da alcuni studi d’artista che invece ‘gravitano’ attorno alla Capitale, ma mantengono un solido rapporto con la propria realtà territoriale. Alla esposizione delle opere prevista dal 30 Agosto  al 6 settembre 2009, presso Il Parco Archeologico della Villa Imperiale ad  Anzio, e presso il Forte Sangallo di Nettuno, farà seguito un Convegno dedicato al medesimo tema, cui prenderanno parte artisti, critici, storici dell’arte, e a cui sono invitati a partecipare anche cittadini comuni e studenti non esperti d’arte contemporanea. Parallelamente alle performance d’arte contemporanea al Parco Archeologico e al Forte Sangallo, una serie di serate dedicate alla musica, alla poesia, al teatro contemporanei.
Sat/elliti – Attrazioni gravitazionali e Trasfusioni nelle Arti vuole invitare tutti, cittadini comuni, esperti, storici, curiosi e critici a prendere coscienza dell’arte contemporanea, che, pur effettuandosi in contesto locale, non ha nulla da invidiare alle mostre o alle biennali, triennali, quadriennali, che si svolgono nel mondo. Perché l’arte contemporanea vive e si nutre di idee, che non soggiacciono né alle mode né alle imposture del mercato.
Tutti sono invitati a partecipare e portare il proprio contributo critico e di idee a Sat/elliti.

ARTISTI
ABBONDI Paola, AGNELLI Bruno, BELLOCCHI Claudia, CALLIGARIS Stella, CANZONERI Giusi, CARRANO Leonardo, CASONI Clara, CERASANI Maria Paola, CORDOVA Sandro, DE GATTIS Ascanio, FALASCA Franco, FARCAS Cornelia, FILIPPO Francesco, FINOCCHIARO Venera, FIUME Giorgio, FUCSIA Giuseppe, GENOVESE Pino, GIORCELLI Silvio, IMPALLARA Ada, LATINI Gianleonardo, LUIGI MASSIMO Bruno, MASTRELLA Flavia, MENENTI Antonio, MINGIACCHI Andrea, MORANA Gian Battista, PARADISI Marco, POLLASTRINI Quirino, POMPEO Massimo, NET.FUTURISMO, STEFANELLI Umberto.

Anzio, Parco Archeologico della Villa Imperiale  – Nettuno, Forte Sangallo – 30 agosto – 6 settembre
Inaugurazione Forte Sangallo, 30 agosto ore 18.00