Palio Marinaro dei Tre Porti, applausi per la squadra ‘rosa’

26 agosto 2009 | 02:44
Share0
Palio Marinaro dei Tre Porti, applausi per la squadra ‘rosa’

Il Faro on line – Si è svolta domenica 23 agosto a Civitavecchia, nelle acque antistanti la sede della Lega Navale, la seconda edizione del “Palio Marinaro dei Tre Porti”, Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.
Quest’anno l’insistente richiesta giunta agli organizzatori ha comportato l’apertura alla gara  anche agli altri approdi minori del Lazio.
Si sono cosi sfidati anche gli equipaggi di Santa Marinella, Santa Severa e Tarquinia.
Una calda giornata estiva ha fatto da cornice alla manifestazione e la spiaggia  si è vivacizzata  con i colori sociali dei vari team di gara.
Dopo le prove effettuate  nella mattinata e la pausa  per il pranzo, alle 17,30 è iniziata  la sfida a bordo dei caratteristici barconi da quattro vogatori ed un timoniere.
Deludente la prova degli atleti chiamati a difendere i colori della Città di Fiumicino, complice anche un problema tecnico all’imbarcazione, gli equipaggi non sono stati in grado di competere adeguatamente.
Maggior fortuna è invece toccata all’equipaggio femminile, altra novità di quest’anno. Le muscolose braccia delle nostre ragazze ci hanno regalato un bel secondo posto che ci ha consentito di salire sul podio. “Partecipiamo comunque con soddisfazione – dichiara Pino Larango presidente della Pro Loco di Fiumicino, che si assume l’incarico di reperire gli equipaggi. E’ un incontro di cultura e tradizioni, molto radicate in Civitavecchia e Gaeta ma ancora poco sentita da noi, anche perché obbiettivamente mancano le possibilità di allenarsi in sede, non essendoci qui a Fiumicino le barche da competizione. Un’esigenza  che stiamo valutando di risolvere  anche con la collaborazione del gruppo Scout Nautici che ogni anno partecipa a questa iniziativa. Siamo in trattativa con un cantiere navale per la realizzazione di almeno due di queste barche, in modo che anche  sul nostro mare, o magari lungo il fiume, si possa vedere questa caratteristica  attività sportiva. Confidiamo nella disponibilità di qualche sponsor per dotarci dei mezzi necessari, anche perché si fa sempre più insistente la possibilità di svolgere il Palio Marinaro in forma itinerante sui tre porti e quindi anche a Fiumicino”.

A conclusione delle gare si è tenuta la premiazione degli equipaggi, presente il sindaco di Civitavecchia Moscherini. Il palio se l’è aggiudicato Santa Marinella davanti a Civitavecchia e Gaeta, per il torneo femminile ha vinto Civitavecchia, seconde le ragazze di Fiumicino e terze quelle di Gaeta.