‘La nave nel tempo da Enea a Pasolini’… si avvicina alla costa

28 agosto 2009 | 18:04
Share0
‘La nave nel tempo da Enea a Pasolini’… si avvicina alla costa

La kermesse si inaugurerà il 5 settembre a Torvaianica e farà tappa ad Ardea, Ladispoli e Ostia

Il Faro on line – Conto alla rovescia per “La nave nel tempo da Enea a Pasolini”, la manifestazione artistico-culturale volta alla promozione del “turismo destagionalizzato” che interesserà il XIII municipio di Ostia ed i comuni di Ladispoli, Torvanica e Ardea nei mesi di settembre, ottobre e novembre. L’evento, finanziato dalla Regione Lazio, è stato presentato il 3 agosto scorso nella sede di Litorale Spa, l’agenzia regionale che finanzia il progetto del Consorzio “I Parchi Letterari Publio Virgilio Marone”, alla presenza del responsabile, il dottor Vincenzo Lavagnini, e delle cinque associazioni che formano il Consorzio. Ispiratore della rassegna itinerante il mito classico di Enea che incontrerà il territorio, i Maestri Roberto Rossellini e Pier Paolo Pasolini e le loro opere  in un periodo dell’anno in cui di solito il turismo accusa una flessione. Attraverso rievocazioni storiche, spettacoli di musica e di danza, performance teatrali ed installazioni visive e sonore “La nave nel tempo…” proporrà un turismo “sostenibile”, capace di attirare un pubblico eterogeneo offrendo una valida alternativa a quello “mordi e fuggi” dei caotici mesi di luglio e agosto.
La kermesse si inaugura sabato 5 settembre con la rievocazione dello sbarco dell’eroe troiano a Torvaianica, quindi, dopo aver fatto tappa ad Ardea e Ladispoli, si concluderà il 7 novembre al Centro habitat mediterraneo di Ostia. Realizzata grazie al sostegno di Litorale Spa, dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e con l’adesione dei Comuni di Pomezia, Ardea, Roma XIII Municipio e Ladispoli,  l’affascinante viaggio toccherà le quattro località marine note per le loro bellezze naturalistiche, artistiche e storiche proponendo un “turismo culturale” costante e destagionalizzato, in particolare sul Litorale romano che soffre di un “turismo sandwich” spalmato soprattutto nel bimestre luglio-agosto.
L’Eneide sarà il trait d’union di tutte le iniziative realizzate nel corso di un progetto che  coinvolgerà un pubblico di tutte le età disposto a sperimentare nuovi itinerari turistici, viaggiando e approfondendo la conoscenza di tutte quelle zone del mare laziale meno note ma non per questo meno importanti. L’opera di Virgilio, autore che ispira il Parco Letterario, offre lo spunto per rivisitare sia in chiave tradizionale che moderna la figura di Enea, mito fondativo della civiltà romana, intrecciandosi con autori contemporanei come Pier Paolo Pasolini e Roberto Rossellini.

Il Consorzio “Parchi letterari Publio Virgilio Marone” è  composto da un direttivo di cinque realtà territoriali che gestiscono il Parco Letterario: IlBucodellOzono, Affabulazione, Tyrrhenum, Pro Loco Pomezia e Pro Loco Ardea.