‘Stagione balneare, incremento positivo rispetto agli anni passati’

28 agosto 2009 | 17:46
Share0
‘Stagione balneare, incremento positivo rispetto agli anni passati’

Fiumicino – Proietti e Merlini: ‘Sicurezza e qualità delle acque i fattori vincenti di questa estate’

Il Faro on line – “Soddisfacente il risultato riscontrato nell’ancora aperta stagione balneare. Anticipatamente rispetto gli anni passati, possiamo ritenerci soddisfatti del riultato e del boom di presenze. Un punto di partenza per mezzo del quale migliorare l’azione amministrativa di concerto con le associazioni di categoria del settore”.
Soddisfazione da parte dell’assessore all’Ambiente Pasquale Proietti e del Presidente della Commissione Ambiente Roberto Merlini nel corso della conferenza in cui sono state illustrate le attività messe in atto dall’amministrazione per favorire la riuscita della stagione balneare. Incontro in cui non sono mancati momenti polemici da parte di alcuni esponenti del partito democratico che hanno sottolineato presunte mancanze nelle attività predisposte dalla Commissione.

A giocare un ruolo determinate nel raggiungimento di questo risultato sembra sia stata una maggiore vivibilità del territorio dovuta a un aumento della sicurezza pubblica.
“Sono aumentate le azioni di controllo della sicurezza pubblica e il monitoraggio del territorio. Situazione questa – spiega Proietti – confortata da un decremento di atti vandalici notturni a cose o autovetture, nel passato concentrati in coincidenza delle discoteche. Ormai nel nostro territorio siamo riusciti, grazie soprattutto all’azione imprenditoriale di stabilimenti e chioschi di attrarre ovunque clientela grazie al classico rito dell’aperitivo al tramonto. Un esempio ripreso in molte località rivierasche, ma lanciato anni fa a Fiumicino e ormai consolidato nel tempo”.
“Un tema del quale non ho dubbi che sia data ulteriore attenzione – continua Proietti – è il rispetto del codice della navigazione. L’azione preventiva della Capitaneria di Porto, maestra in questa tematica e sempre collaborativa, potrebbe elevarsi preventivamente per scongiurare fenomeni di incidenti dovuti alla spregiudicatezza di qualche natante. Sino ad oggi non abbiamo avuto gravi incidenti tra natanti, ma prevenire è meglio che rimpiangere, soprattutto quando questi fenomeni sono in aumento a livello nazionale e quando di mezzo c’è l’incolumità pubblica”.

Il presidente della commissione Ambiente ha poi acceso i riflettori sulla salute delle acque. “La migliore qualità delle acque del nostro mare – ha sottolineato Merlini – ha certamente contribuito ad un maggiore gradimento della nostra costa. Le azioni messe in campo con le sonde di rilevamento delle acque evidentemente sta iniziando a produrre buoni risultati. Abbiamo intenzione di continuare in questa direzione e non abbassare la guardia. Campionamenti fissi, possono anche essere deterrente a qualche malintenzionato.

“Siamo confortati come amministrazione comunale – hanno concluso Proietti e Merlini – del plauso ricevuto dai concessionari per la gestione dell’intero ambito demaniale. Materia non sempre facile, ma negli anni molti passi in avanti sono stati fatti. L’apprezzamento dei balneari ci da una marcia in più per continuare tutte le azioni di controllo e gestione del demanio marittimo, sub-delegate dalla Regione Lazio dal 2001 al Comune di Fiumicino”.