Festival Il Mito di Enea, domenica l’ultimo appuntamento

29 agosto 2009 | 09:04
Share0
Festival Il Mito di Enea, domenica l’ultimo appuntamento

A Pomezia una serata in omaggio a un altro mito del Cinema mondiale: Alida Valli

Il Faro on line – Si chiude domenica 30 agosto la seconda edizione del Festival Il Mito di Enea. L’appuntamento è alle 21 presso il  Museo Lavinium di Pratica di Mare a Pomezia, una serata in omaggio a un altro mito del Cinema mondiale: Alida Valli.
Verrà proiettato il film documentario “Come diventai Alida Valli”, realizzato dal nipote Pierpaolo De Mejo. Edoardo Sylos Labini e la cantante Ottavia Fusco, omaggeranno la diva italiana con un recital che ripercorre i film più famosi da lei interpretati.

Chiude così con una serata speciale un evento che anche quest’anno ha fatto registrare consenso di pubblico ed apprezzamenti durante i due appuntamenti precedenti: il 26 luglio nel Borgo di Pratica di Mare ‘Una serata per Sergio Leone’, il ricordo del grande maestro del Cinema Western a vent’anni dalla sua scomparsa che riposa proprio nel territorio di Pratica di Mare; e il 4 agosto, presso gli scavi di Via Siviglia, a Torvajanica Alta, Enzo De Caro protagonista de “Il Viaggio di Enea” da “L’Eneide” di Vittorio Sermonti, accompagnato dal sassofonista Thierry Valentini e dai Tamburi Di Goree.

Il Festival nato lo scorso anno da un’idea di Edoardo Sylos Labini come un ‘viaggio’ attraverso il ricordo delle gesta dell’eroe troiano e della sua fondazione della città di Lavinium, considerata la culla di Roma. I riflettori si spengono ma sarà solo un arrivederci al prossimo anno, ogni estate, protagonisti nomi illustri dello Spettacolo e della Cultura italiana.