Balneabilità, il mare di Torvaianica supera l’esame dell’Arpa

1 settembre 2009 | 15:13
Share0
Balneabilità, il mare di Torvaianica supera l’esame dell’Arpa

Evidenziata l’assenza di microalghe appartenenti ai generi potenzialmente tossici

Il Faro on line – A conferma della buona notizia diffusa ad inizio estate le acque del mare di Torvaianica sono balneabili e pulite.
Dopo qualche giorno di apprensione a causa della ‘macchia scura’ nel tratto di mare antistante la delegazione di Torvaianica è giunta
questa mattina la relazione siglata dal responsabile del Servizio Risorse Idriche e Naturali dell’Arpa in merito ai prelievi delle acque eseguiti sabato.
La relazione testulamente attesta che: “le acque campione presentano l’assenza di Escherichia coli” ed inoltre le analisi relative al fitoplancton hanno evidenziato l’assenza di microalghe appartenenti ai generi potenzialmente tossici”.

Il fenomeno verrà comunque tenuto ancora sotto controllo, si tratta – a conferma delle previsioni – di una ‘fioritura’ algale che consiste generalmente nella proliferazione di alghe fino a raggiungere i milioni di cellule per litro e si verifica solo quando si presentano contemporaneamente alcuni fattori: elevate temperature, luminosità prolungata, condizioni di tempo stabile, assenza di vento e acque calme. Una calda giornata estiva è quindi l’ideale per l’esplosione di questo fenomeno.