Degrado alle Pleiadi, residenti sul piede di guerra

1 settembre 2009 | 15:11
Share0
Degrado alle Pleiadi, residenti sul piede di guerra

Il comitato cittadino chiede l’intervento dell’assessore: ‘Necessario garantire le condizioni igieniche adeguate’

Il Faro on line – “Gentile Assessore all’Ambiente, i cittadini residenti nel quartiere Pleiadi sono stanchi di aspettare”. E’ con queste parole che Salvatore Fiorellino del Comitato Pleiadi rivolge un invito di collaborazione all’assessore Pasquale Proietti per intervenire e ridurre nel quartiere disservizi e situazioni di degrado.
“Parco Leonardo e Le Pleiadi – continua – fanno parte di Fiumicino e gli abitanti pagano al comune le tasse per i servizi ancora inesistenti come la Tarsu e l’addizionale comunale. Ci aspettiamo dunque dal Comune una soluzione rapida e duratura”.
Molti i problemi elencati da Fiorellino. Tra questi “la pulizia delle strade, la sporcizia intorno ai cassonetti discariche a cielo aperto e aree verdi abbandonate a se stesse”.
“I residenti – continua Fiorellino – sono a conoscenza di un atto sottoscritto tra il costruttore, il consorzio Spi e il Comune di Fiumicino avvenuto nell’agosto 2008, attraverso il quale aree e strutture ivi presenti (edifici scolastici) sono state cedute al Comune citato. Va programmato in primis un intervento urgente da parte delle autorità affinché, quali siano le competenze, i servizi di manutenzione e pulizia vengano effettuati nel quartiere periodicamente. Con urgenza immediata quantomeno Le chiediamo che si attivi per una pulizia generale e per la programmazione di pulizie a cadenza settimanale per garantire condizioni igieniche adeguate e decoro ambientale. I cittadini non sono più disposti ad ascoltare giustificazioni relative al rinnovo del contratto della Fiumicino Servizi ma si attendono da Lei una proposta concreta ed attuabile nel più’ breve tempo possibile per risolvere i problemi”.