Venice Short Film Festival, al via la decima edizione

1 settembre 2009 | 14:52
Share0
Venice Short Film Festival, al via la decima edizione

Il Faro on line – Tutto pronto per l’International Short Film Festival di Venezia in programmazione dal 2 al 5 settembre nell’isola di San Servolo. Ad Aprire la decima edizione della manifestazione sarà il Mercato del Corto che da quest’anno diventa Venice Off Trade. Un progetto finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Circuito Off con Digital Expo e il Meta Distretto Digital Mediale. L’appuntamento è per mecoledì alle ore 12:30.
Novità di questa edizione è il Talent Lab, due giorni di conferenze, masterclass e workshop tenute da esperti del settore per orientare i registi e approfondire molti temi legati al mondo dell’audiovisivo: dal viral ai new media, della web tv a la pubblicità lowcost.
Alle ore 21:00 inaugura la programmazione del festival un Focus su Martin De Thurah, regista danese che oltre ad aver realizzato numerosi videoclip con artisti del calibro dei Royksopp, ha firmato il mediometraggio Young Man Falling, selezionato alla Settimana della  Critica a Cannes nel 2007. I suoi film hanno conquistato l’attenzione degli addetti ai lavori e del pubblico. In serata a partire dalle 23:00 l’Opening Party darà  il via alla  sezione musicale dell’evento: Club Berlin, con alcuni dei maggiori protagonisti della scena berlinese. In programma il 2 settembre Khan of Finland.

Giovedì 3 settembre è la volta dell’Erotic Night, sezione dedicata ai  cortometraggi erotici al femminile, celebrata con 6 registe donne  d’eccezione: da Anna Mouglalis, attrice nota in Italia soprattutto  per la sua interpretazione nel film Romanzo Criminale, che porta in  anteprima il suo primo corto da regista, Blanca Li, che ci propone  una scandalosa Victoria Abril, Erika Lust svedese residente a  Barcellona regista e scrittrice di Porno para Mujeres che uscirà  in Italia a settembre con il titolo PerLei, edito Pink Books che verrà presentato alle ore 19.00 e poi ancora Cassavetes, Eva Midgley e Tonie Marshall.
In prima serata, sempre il 3 settembre, il concorso italiano, l’Italia infatti viene celebrata da questa decima edizione di Circuito Off con una selezione di 14 film di alto livello. Presenteranno la serata Giuseppe Piccioni, presidente della giuria e Luigi Lo Cascio, protagonista di uno dei film in concorso. In serata continuano gli appuntamenti musicali di Club Berlin con il dj set di Boy from Brazil& Hallucination Girl.

Venerdì 4 settembre si omaggia con una retrospettiva il regista Jan Kounen, uno dei più innovativi della nuova generazione di registi francesi. L’autore di Doberman, film che ha lanciato Monica  Bellucci, presenta quattro cortometraggi girati dopo il periodo  formativo alla scuola di Arti decorative di Nizza. Il suo ultimo film Coco & Igor Stravinsky ha chiuso il Festival di Cannes 2009. Sempre  venerdì verrà dato spazio anche all’arte contemporanea all’interno della sezione Art Zone realizzata in collaborazione con la Fondazione Claudio Buziol e Romaeuropa Webfactory. La serata continua la performance dei berlinesi Electronicat e si conclude con due special guest: Howie B, musicista e produttore discografico scozzese, che ha collaborato con musicisti dal calibro degli U2, Tricky, e Miltos Manetas, artista greco fondatore del movimento Neen, che ha presentato alla 53. Biennale di Venezia il primo Padiglione Internet, che realizzerà  il vjset.

La giornata di sabato 5 settembre si concentrerà  sulle conferenze del mercato e sulla seconda edizione di Snack Culture, realizzata in collaborazione con il Distretto Digital Mediale, occasione per analizzare gli scenari dei canali tematici, il futuro dei gruppi editoriali, il ruolo dei brand e delle celebrities nello scenario dello storytelling
crossmediale. Nel pomeriggio sarà  protagonista il progetto NaVe realizzato dalla Film Commission Regione Campania che vedrà  5 registi senior, tra cui Pappi Corsicato e Antonietta De Lillo, fare da tutor a 5 registi junior.
La sera dalle 21:00 durante la cerimonia di premiazione verranno annunaciati i registi dei migliori film in concorso. La serata proseguirà  con la performance Earth realizzata in collaborazione con Cortocortissimo, sezione dedicata ai corti della 66. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Il Closing Party dalle 23 sarà l’ultimo atto del Club Berlin veneziano con il famoso VDJ Safy Sniper.