Un boccale di birra per brindare all’amicizia tra i popoli

2 settembre 2009 | 16:07
Share0
Un boccale di birra per brindare all’amicizia tra i popoli

Ardea – Previsto per domani l’arrivo dei rappresentanti di Rielasingen-Worblingen

Il Faro on line – E’ atteso per domani, giovedì 3 settembre, l’arrivo  della delegazione tedesca “gemella” di Rielasingen-Worblingen che sarà ospite per tre giorni della città di Ardea. L’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di valorizzare l’istituto del gemellaggio, ha organizzato ìBirraidea’, una “festa della birra e dell’amicizia” promossa dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con le associazioni “Quo Vadis” e “Foro Giovanile”. “Vogliamo condividere con tutta la cittadinanza questo momento di festa – spiega l’Assessore alla Cultura e al Turismo Domenico Ferone – ritengo sia importante condividere e assimilare le tradizioni culturali di un popolo e per questo abbiamo voluto rivisitare, in tre giorni, una delle più diffuse e famose tradizioni della Germania: l’Oktoberfest”.
‘Birraidea’ si svolgerà dal 4 al 6 settembre a Tor San Lorenzo nel Parco Rielasingen-Worblingen dalle ore 18 alle 24. Nel corso della manifestazione, che prevede anche l’allestimento di aree gioco ludico-ricreative per bambini, si potranno gustare birra e specialità tipiche tedesche tra cui i wurstel provenienti direttamente dal Borgomastro di Rielasingen-Worblingen.
Sabato 5 settembre la delegazione presenzierà a due eventi istituzionali: alle 10 l’inaugurazione delle nuove aule della scuola dell’infanzia di via Laurentina (in località S. Antonio); alle 19 la posa dell’albero nel parco Rielasingen-Worblingen in onore della città

tedesca “gemella”.
Anche il Consigliere Comunale Riccardo Iotti, delegato alle Politiche giovanili, sottolinea che ‘Birraidea’ “sarà una festa all’insegna dell’interculturalità e dell’aggregazione alla quale sono invitati tutti i cittadini di Ardea per dare un caloroso benvenuto ai rappresentanti dell’Amministrazione e delle Associazioni della città gemellata. Un momento di grande importanza finalizzato a consolidare il valore del gemellaggio come promotore di una vera e propria cittadinanza europea”.