Ardea, disponibili i modelli per il Reddito Minimo Garantito

3 settembre 2009 | 16:36
Share0
Ardea, disponibili i modelli per il Reddito Minimo Garantito

Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 30 settembre 2009

Il Faro on line – Sono a disposizione presso l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Ardea (via Catilina, 3) i modelli per la richiesta del Reddito minimo Garantito. Uno strumento di rafforzamento, istituito dalla Regione Lazio con legge n. 4 del 20 marzo 2009, delle politiche finalizzate al sostegno economico, all’inserimento sociale dei soggetti maggiormente esposti al rischio di marginalità nel mercato del lavoro. Il reddito minimo garantito prevede l’erogazione di un sostegno diretto al reddito per inoccupati, disoccupati o precariamente occupati (ovvero disoccupati con reddito inferiore agli 8000 euro annui).
I requisiti per accedere al Reddito Minimo Garantito per il 2009 sono: iscrizione al Centro per l’Impiego come inoccupati o disoccupati/precariamente occupati. Si deve quindi possedere lo stato di disoccupazione che si mantiene anche se si è occupati (con lavoro dipendente o autonomo) quando il reddito annuo percepito è inferiore all’importo di 8000 euro età compresa tra i 30 e i 44 anni residenza dal almeno 24 mesi nella Regione Lazio reddito personale imponibile non superiore a 8000 euro nell’anno precedente a quello di  domanda non avere maturato i requisiti per il trattamento pensionistico. I modelli di richiesta sono a disposizione, oltre che negli uffici dell’Assessorato ai Servizi Sociali di via Catilina, 3 (tel. 06.91388059), anche negli uffici Poste Italiane Spa del Lazio.
I cittadini di Ardea dovranno compilare i modelli e consegnarli (o spedirli) al Comune capofila del Distretto socio-sanitario, ovvero al Comune di Pomezia.
Il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 30 settembre 2009.
Il contributo economico ammonta: per gli inoccupati e i disoccupati il contributo massimo è di 7000 euro l’anno, pari a 583 euro mensili per i lavoratori precariamente occupati il contributo è proporzionato in base al reddito percepito nell’anno in corso (es.: se si sono percepiti 5000 euro, il beneficio sarà di 2000 euro) l’erogazione del reddito avrà durata annuale e avverrà mensilmente attraverso Poste Italiane Spa l’art. 7 del Regolamento regionale n. 9 del 2009 disciplina la decadenza e la sospensione del reddito minimo garantito. Ulteriori informazioni al numero verde 800012283 o all’indirizzo www.portalavoro.regione.lazio.it.